La forza delle idee è il titolo della nuova edizione delle Lezioni di Storia

Il ciclo sei incontri aperti gratuitamente al pubblico in cui storici, di comprovata esperienza e capacità comunicativa, illustrano alcune particolari vicende storiche, è stato presentato a Palazzo Gopcevic nel corso della conferenza stampa dall’Assessore alla Cultura, Comune di Trieste Giogio Rossi, cui sono intervenuti Francesco Peroni – Componente Consiglio di Amministrazione, Fondazione CRTrieste, Lodovico Steidl Responsabile Relazioni istituzionali, Editori Laterza e Maurizio Marzi Wildauer Presidente, Trieste Trasporti.

La rassegna, giunta alla nona edizione, si svolgerà dal 10 dicembre 2023 al 25 febbraio 2024 presso il Teatro Verdi di Trieste.

Ideata e progettata dagli Editori Laterza è promossa dal Comune di Trieste, con il contributo della Fondazione CRTrieste e Trieste Trasporti, ed ha, quale media partner, “Il Piccolo”.

Il titolo dell’edizione 2023 è “La forza delle idee”: un percorso volto alla conoscenza di donne e uomini che hanno sia interpretato in modo nuovo la realtà sia, con la forza delle loro idee, cambiato la mentalità e le leggi, segnando di conseguenza la storia.