Interventi della Fondazione nel settore della formazione

Riallestita l’aula informatica dell’Istituto Comprensivo Altipiano

Giovani e informatica un connubio quasi indissolubile in particolare modo dopo le sfide della pandemia che ha modificato radicalmente, oltre alle nostre vite, anche la didattica.
Una sfida raccolta dallIstituto Comprensivo Altipiano che, grazie al contributo della Fondazione CRTrieste nel 2018, in seguito al bando riservato alle scuole, ha ampliato le proprie dotazioni informatiche acquistando 26 pc per i tre plessi di Opicina, Banne e Prosecco.

È nata così l’aula di informatica, diventata nucleo tecnologico di primaria importanza per docenti ed insegnanti, non solo per la realizzazione delle prove INVALSI, ma anche per seguire delle lezioni di robotica.
Nel luglio del 2022, in seguito all’intrusione di ladri, tutti i computer sono stati rubati, privando l’Istituto di uno spazio molto importante per il percorso formativo degli studenti.
La Fondazione ha allora accolto la richiesta del Dirigente Scolastico ed ha assegnato un contributo che ha permesso il completo riallestimento dell’aula di informatica dell’edificio centrale.

Un nuovo exhibit dedicato all’occhio per l’Immaginario Scientifico

“Metti a fuoco” è la nuova installazione interattiva dell’Immaginario Scientifico realizzato grazie al contributo della Fondazione CRTrieste.

Una postazione tutta “da vedere” il nuovo exhibit dell’Immaginario Scientifico. Un modello gigante che permette di capire come funziona l’occhio umano da oggi arricchisce la sezione del museo dedicata alla biologia.

Laboratori Deledda Fabiani

Inaugurati due laboratori dell’Istituto G. Deledda – M. Fabiani

Sono stati inaugurati i due laboratori dell’Istituto Tecnico Statale G. Deledda – M. Fabiani.

Il nuovo laboratorio di microbiologia, infatti, è dedicato a Giulia Buttazzoni, studentessa dell’Istituto scomparsa nel 2016; all’associazione “Il sogno di Giulia” si devono gli strumenti dello spazio didattico, mentre gli arredi sono stati acquistati con il contributo della Fondazione CRTrieste.