Il Trentennale

La Fondazione CRTrieste  racconta i primi trent’anni della sua storia negli spazi del Salone degli Incanti con un evento a ingresso libero in programma dal 21 settembre al 1 ottobre 2022,  suddiviso in quattro sezioni: introduttiva con un video di presentazione della Fondazione CRTrieste e del suo trentennale; esplicativa con cinque filmati dedicati ai macrosettori cui afferiscono le attività della Fondazione (Cultura, Giovani e Sport, Sociale, Ricerca scientifica, Salute); divulgativa con la proposta di un calendario di incontri tematici intorno a argomenti di attualità di interesse per la collettività e legati ai settori di intervento; espositiva con “I tesori svelati”, una selezione di dipinti e sculture della Collezione d’Arte della Fondazione e le opere della Collezione “Arte e Industria” Stock, corredate da un video.

GLI INCONTRI DEL TRENTENNALE

Giovedì 22 settembre ore 18.30

Nuovo Cinema Trieste

Anteprima sulle ultime produzioni girate sul territorio

Trieste è sempre di più una location affermata come set per produzioni cinematografiche nazionali e internazionali. Nel corso dell’incontro, moderato da Elisa Grando, critica e giornalista cinematografica, sarà possibile avere un’anteprima delle più recenti produzioni girate in città e non ancora trasmesse sul grande e sul piccolo schermo. Intervengono: in presenza Chiara Omero, Coordinatore FVG Film Commission; da remoto i Manetti Bros, registi tra le cui pellicole si segnala Diabolik girato proprio a Trieste, e Gabriella Pession, attrice, protagonista di varie fiction italiane, tra cui “La Porta Rossa” filmato nel capoluogo giuliano.

Venerdì 23 settembre ore 18.30

Bora, storia, memorie

Esperienze di vento nella città della Scienza

Come cambia il vento di Trieste? Come cambia il modo di vivere la Bora? La parola agli esperti e ai ricordi dei triestini, con pillole video, curiosità, interventi eolici a sorpresa. A cura dell’Associazione Museo della Bora.

Sabato 24 settembre ore 18.30

Verso il Metaverso e oltre

Le nuove frontiere della comunicazione digitale

Il mondo è al centro di una nuova rivoluzione digitale che interesserà via via sempre più aspetti della vita quotidiana. Come cambierà il nostro domani sarà illustrato da Enrico Marchetto, Social Media Strategist, docente di Strategie Digitali per il Turismo all’Università degli Studi di Udine, Marketing Manager di Discover Trieste e consulente per Promoturismo FVG, Fondatore di Noiza, agenzia di Web Marketing, dialogherà con Nicolò Giraldi, scrittore e giornalista, Responsabile di Trieste Prima.

Lunedì 26 settembre ore 18.30

Trieste, Scienza e Società

Ultime dall’Università degli Studi di Trieste

Trieste è conosciuta come la “città della scienza” dato il grande numero di Enti di Ricerca presenti sul territorio, tra cui l’Università degli Studi di Trieste ha sempre svolto un ruolo centrale. Fabio Pagan, giornalista scientifico, anima un dialogo su scienza e società tra attualità e futuro con gli interventi di: Sergio Paoletti, Presidente ICHD – International Council of Human Duties, sul rapporto tra Scienza, diritti e doveri umani, Sara Renata Francesca Marceglia, Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università Di Trieste sulla Data science e “il lato umano dei dati” e  Anna Gregorio, Dipartimento di Fisica dell’Università di Trieste, CEO di PicoSaTs – Spin-off dell’Università degli Studi Trieste su come si creano satelliti compatti e soluzioni avanzate che rendono lo spazio sempre più accessibile.

Martedì 27 settembre ore 18.30

“La città dei Teatri”

Incontro con Ariella Reggio e Paolo Valerio

Trieste è la città dei teatri. A sottolinearlo un inedito “botta e risposta” tra Ariella Reggio e Paolo Valerio. A seguire i principali teatri della città avranno l’occasione di valorizzare cosa il pubblico potrà aspettarsi dai cartelloni con le testimonianze di: Giuliano Polo, sovrintendente della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi, Francesco Granbassi, presidente del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia – il Rossetti, Livia Amabilino, direttrice del Teatro Stabile La Contrada, Danijel Malalan, direttore del Teatro Stabile Sloveno Contatto, Enzo d’Antona, direttore organizzativo del Teatro Miela / Bonawentura. Presenta: Michele Da Col.

Registrazione conferenza

Mercoledì 28 settembre ore 18.30

Conversazione d’arte

Alla scoperta dei tesori della Fondazione CRTrieste

Una panoramica sui grandi dell’arte triestina. Umberto Bosazzi, giornalista, intervista Lorenzo Michelli, curatore e conservatore della Galleria Spazzapan di Gradisca, nonché curatore della mostra “I tesori svelati” allestita in occasione del Trentennale della Fondazione CRTrieste.

Giovedì 29 settembre ore 18.30

Dialogo su Trieste e l’Architettura

Marco Casamonti, architetto co-fondatore dello Studio Archea e docente dell’Università di Genova, traccia un approfondimento e una riflessione critica sull’architettura di Trieste e i progetti da lui realizzati. Sarà l’occasione per delineare in anteprima anche una nuova iniziativa ora in fase di studio.

Venerdì 30 settembre ore 18.30

La città dello Sport

Non solo calcio e basket

Trieste è tra le città più sportive d’Italia, come recentemente ribadito da una classifica del quotidiano Il Sole 24 Ore. Condotto dal giornalista Giovanni Marzini, questo incontro vede l’intervento dei  rappresentanti di diverse discipline praticate nel territorio: Mario Ghiacci, presidente della Pallacanestro Trieste, Marco Lo Duca, ex giocatore della Pallamano Trieste, Enrico Samer, presidente della Pallanuoto Trieste e Stefano Matarrese, Marketing Manager della Triestina calcio.