Consiglio Generale

Fondazione CRTriesteConsiglio Generale

PRESIDENTE

Nato a Roma. Laureato h.c. in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Trieste nel 2000, laureato h.c. in Economia Aziendale all’Università di Udine nel 2004. Presidente e Amministratore Delegato della Solari S.p.A. di Udine, azienda leader nei sistemi d’informazione al pubblico e di orologeria industriale. Già Presidente e Amministratore Delegato di AcegasAps S.p.A., multiutility delle città di Trieste e Padova quotata in borsa. Già Presidente di Banca Mediocredito del Friuli Venezia Giulia S.p.A. Dal 1991 è Presidente dell’Associazione Piccole e Medie Industrie di Udine e della Federazione Regionale. Componente della Giunta della CCIAA di Udine dal 1998.

VICE PRESIDENTE

Nato a Trieste, Laureato in Economia e Commercio. Presidente della Confcommercio della Provincia di Trieste dal 1986 al 1999, già Consigliere Regionale del Friuli Venezia Giulia con l’incarico di Presidente della Commissione Economica, già Presidente del Fondo Trieste e presidente della CCIAA di Trieste dal 1995 al 2000. Attualmente ricopre l’incarico di componente del Comitato esecutivo di UniCredit Management Bank S.p.A.

COMPONENTI

Nato a Trieste. Laureato in Scienze Politiche. Imprenditore nel settore edile. Dottore di ricerca in “Politiche di gestione e sviluppo del territorio” presso l’Università degli Studi di Trieste. Già Presidente dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili della provincia di Trieste, membro del Consiglio Generale della Camera di Commercio di Trieste. Volontario di Protezione Civile.

Nato a Trieste. Diplomato in Ragioneria e Perito commerciale. Quadro direttivo di banca. Già Consigliere e Assessore presso il Comune di Trieste, Presidente della Provincia di Trieste dal 1996 al 2001, Presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato Provinciale di Trieste, Vicepresidente Nazionale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Presidente del Centro di Documentazione Multimediale di Trieste.

Nato a Trieste. Laureato in Storia e Filosofia. Professore ordinario in quiescenza in Storia e Filosofia presso il Liceo Classico Petrarca di Trieste. Già docente a contratto in “Comunicazione e sport” e in “Comunicazione interculturale” e in “Comunicazione Pubblica” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Trieste. Componente del Comitato Regionale per le Comunicazioni del Friuli Venezia Giulia. Giornalista pubblicista dal 1977. Olimpionico di nuoto a Città del Messico (1968). Direttore Sportivo del Centro Federale Trieste della Federazione Italiana Nuoto.

Nato a Trieste. Diplomato all’Istituto Nautico. Pensionato.
Già impiegato di banca. Dal 1972, per tre legislature, consigliere comunale di Trieste.
Già dirigente nazionale di un ente di promozione sportiva, già membro del comitato regionale dell’INPS.
Giornalista pubblicista, collabora a numerose testate su temi di politica sociale e promozione sportiva.

Nato a Venezia. Imprenditore. Presidente della Federazione Italiana Gestori Impianti Stradali Carburante per il Friuli Venezia Giulia, Presidente dell’Associazione Commercianti al Dettaglio della provincia di Trieste e membro della Giunta di Confcommercio Trieste.

Nato a Trieste. Laureato in Ingegneria chimica. Rettore dell’Università degli Studi di Trieste. Professore ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Trieste, Presidente del Consiglio delle Strutture Scientifiche del locale Ateneo dal 2010 al 2012. Direttore della scuola di dottorato in Nanotecnologie dell’Università di Trieste. È altresì membro dell’European Federation of Chemical Engineers, dell’American Institute of Chemical Engineering, del Gruppo Ricercatori Italiani di Ingegneria Chimica e dell’Associazione Italiana di Ingegneria Chimica.

Nato a Trieste. Laureato in Giurisprudenza. Dal 2010 professore aggregato di Procedura penale all’Università degli Studi di Trieste, componente esperto del Tribunale di Sorveglianza del Distretto di Corte d’Appello di Trieste. Autore di diverse pubblicazioni scientifiche in materia di giustizia penale. Presidente della Società Velica di Barcola e Grignano.

Nato a Varese. Laureato in Teologia. Parroco di Nostra Signora della Provvidenza e di Sion in Trieste. Vicario episcopale per il laicato e la cultura della diocesi di Trieste. Docente di ecclesiologia, antropologia teologica e trinitaria allo studio teologico interdiocesano del Friuli Venezia Giulia e di sacramentaria ed escatologia all’Istituto superiore di Scienze religiose di Udine, Trieste e Gorizia. Presidente dell’associazione culturale Studium Fidei di Trieste. Autore di numerose pubblicazioni d’argomento teologico.

Nata a Milano. Laureata in Giurisprudenza. Avvocato. Nell’ambito della propria attività professionale si è occupata di casi in materia di stato delle persone, adozione e curatela di minori oltre che del settore immobiliare sia con riferimento alla contrattualistica che alla disciplina della proprietà e possesso. Presidente della Fondazione Antonio Caccia e Maria Burlo Garofolo di Trieste dal 2002.

Nata a Trieste. Imprenditrice nel settore trasporti. Già Presidente Autotrasportatori della Confartigianato di Trieste, componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ente Zona Industriale Trieste, componente della Giunta Nazionale Confartigianato Trasporti e Rappresentante Nazionale Porti Confartigianato Trasporti.

Nato a Resia (UD). Laureato in Ingegneria civile idraulica. Esperto nella gestione di programmi europei e internazionali, già docente universitario, autore di numerose pubblicazioni scientifiche su tematiche ambientali e di ingegneria idraulica.

Nato a Trieste. Laureato in Giurisprudenza. Avvocato cassazionista. Specializzato in diritto del lavoro. Componente del Consiglio direttivo A.Re.Ra.N del Friuli Venezia Giulia dal 2001 al 2006. Già consigliere di amministrazione di ACEGAS-APS Holding S.r.l. e consigliere di amministrazione di Nestenergia S.p.A. dal 2008. Consigliere di amministrazione della Società di Ginnastica Artistica ’81 da oltre dieci anni.

Nata a Roma. Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne. Dal 1993 docente di Lingua e Traduzione della Lingua Inglese presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell’Università degli Studi di Trieste. Autrice di diverse pubblicazioni scientifiche in materia di traduzione specializzata e referee per numerose riviste nazionali e internazionali nel settore degli studi sulla traduzione.

Nato a Forlì (FC). Laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in Oncologia Generale. Rettore dell’Università degli Studi di Ferrara. Dal 2007 professore ordinario presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Ferrara. Già Direttore Scientifico dell’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste, Presidente dell’ERDISU di Trieste e membro del Consiglio di Amministrazione del Consorzio per l’Area Science Park e del Consorzio di Biomedicina Molecolare di Trieste.