Parco Archeologico Muggia Vecchia: ultimati i lavori di recupero dell’arredo esterno e degli affreschi nella Basilica

Sono stati presentati ieri martedì 22 ottobre alle ore 17.00 i lavori di restauro degli affreschi della Basilica di S. Maria Assunta di Muggia Vecchia e i lavori di straordinaria manutenzione che hanno interessato gli arredi del Parco Archeologico circostante.

Il restauro conservativo dei preziosi affreschi medievali è stato possibile grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia (l.r. 53/2015); un lavoro durato un anno intero sotto la direzione lavori affidata all’architetto Marcello Papa. Dopo l’ultimo, parziale, restauro risalente al 1985, oggi gli affreschi sono stati valorizzati con un attento lavoro di pulitura, consolidamento e ritocco dalle mani esperte delle restauratrici della ditta “Opera Est” di Trieste.

Contestualmente, su iniziativa dell’Associazione “Amici di Muggia Vecchia” e grazie all’intervento della Fondazione CRTrieste, è stata effettuata una manutenzione straordinaria degli arredi e delle tabelle informative del Parco archeologico risalenti al Giubileo del 2000.

Alla cerimonia di presentazione, coordinata da Don Andrea, erano presenti, oltre al Vescovo di Trieste S.E. Mons. Giampaolo Crepaldi e al vicesindaco di Muggia Francesco Bussani, i rappresentanti della Soprintendenza e Paolo Santangelo, Segretario Generale della Fondazione CRTrieste.

La scaletta ha proposto l’interessante conferenza della dott.ssa Natsuko Kuwabara sul tema: “Il ciclo della Dormitio Virginis Mariae di Muggia Vecchia: fra Oriente e Occidente”, l’intervento della dott.ssa Claudia Ragazzoni, restauratrice e titolare dell’impresa Opera Est e quello del dott. Edmondo Bussani, già Presidente dell’Associazione Amici di Muggia che ha promosso l’intervento di recupero di arredo esterno del Parco.

Particolarmente gradito l’accompagnamento con musiche medievali eseguite dal duo “Aquilegia”: Federico Rossignoli (liuto medievale) e Teodora Tommasi (arpa gotica).