Presentato oggi il nuovo ciclo di “Lezioni di Storia”

Presentato oggi in Sala Bazlen (Palazzo Gopcevich) il nuovo ciclo di Lezioni di Storia dal titolo I volti del potere, che si terrà al Teatro Verdi di Trieste alle ore 11.00 dal 3 novembre al 15 marzo 2020 ideato e progettato dagli Editori Laterza, promosso dal Comune di Trieste con il contributo della Fondazione CRTrieste; sponsor Trieste Trasporti; media partner Il Piccolo.

l ciclo prenderà avvio con la lezione di Luciano Canfora che esaminerà il potere della propaganda attraverso il volto di Augusto. Amedeo Feniello affronterà, il 17 novembre, il potere del carisma, prendendo spunto dalla vicenda di Teodora, moglie dell’imperatore Giustiniano. Alessandro Vanoli l’8 dicembre, incrocerà il volto di Carlo Magno, il cui potere realizzò uno spazio geopolitico nuovo e duraturo: l’Europa. Il 19 gennaio Maria Giuseppina Muzzarelli disegnerà il volto di Caterina da Siena, ovvero il potere esercitato mettendosi al servizio del prossimo. Maurizio Viroli, il 9 febbraio, mostrerà attraverso le opere di Machiavelli quanto il governo degli uomini necessiti tanto della forza delle armi, quanto del potere della parola. Paolo Galluzzi, il 16 febbraio, rifletterà sul potere rivoluzionario della scienza attraverso la figura di Galileo. Napoleone ha incarnato e promosso un modo di gestire il potere che ha permesso la transizione dall’assolutismo alla democrazia attraverso forme ibride, miste di autoritarismo e di consenso popolare. Questo il tema della lezione che Alessandro Barbero terrà il 23 febbraio. Chiuderà il ciclo, il 15 marzo, Valeria Palumbo, con Eleonora Duse volto emblematico del potere della finzione.

La Fondazione CRTrieste sostiene il ciclo “Lezioni di Storia” poiché “è fondamentale mantenere viva la memoria degli eventi man mano che i testimoni diretti scompaiono, specialmente in epoche come la nostra nelle quali si tende a vivere nell’immediato. Questa iniziativa intende fare proprio questo principio rendendo interessante la storia e attraendo anche le nuove generazioni, che più che mai dovranno conoscere il passato per vivere con consapevolezza il loro futuro». – Tiziana Benussi, Presidente Fondazione CRTrieste.

Tutte le lezioni si tengono la domenica mattina alle ore 11.00. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
l programma completo su:
www.laterza.it