Associazione Azzurra Malattie Rare: confermato anche per il 2019 il sostegno della Fondazione al progetto ”Quattro Passi”

È ormai una colonna portante dell’attività di Azzurra – Associazione Malattie Rare ONLUS, associazione che si occupa di dare sostegno alle famiglie con figli affetti da gravi patologie: ”Quattro passi”, il servizio che offre ai genitori di bambini affetti da una malattia rara l’aiuto di professionisti (infermieri, operatori socio-sanitari e socio-educativi) a domicilio per alcune ore a settimana, anche nel 2019 sarà possibile grazie al contributo della Fondazione CRTrieste.

Nato nel 2005, e quindi arrivato ormai al tredicesimo anno di attività, il progetto è passato da 6 famiglie assistite alle 15 attuali, che vengono coadiuvate da 17 infermieri professionisti, accanto a un operatore socio-educativo.

La conferma del contributo della Fondazione è stato annunciato oggi, venerdì 12 aprile, in un incontro con la stampa da Tiziana Benussi, presidente della Fondazione CRTrieste, e da Alfredo Sidari, Presidente di Azzurra.

«L’importanza del servizio ”Quattro passi” risiede non solo nel suo valore di sostegno alle famiglie alle prese con situazioni difficili – spiega il Presidente Tiziana Benussi – ma anche nel suo essere un’iniziativa originale, che non duplica quanto è già esistente ma segue un percorso proprio, creando anche posti di lavoro poiché gli infermieri che lavorano al Progetto sono cresciuti in numero e in formazione».

Alla conferenza stampa era presente anche una delle famiglie aderenti a Quattro Passi, che ha raccontato la propria esperienza.

«Poter avere delle ore da dedicare a noi stessi in tutta tranquillità, sapendo di lasciare nostra figlia in mani sicure, è impagabile» hanno raccontato Veronica e Antonio, genitori di Margherita.

Per questo è importante il sostegno di tutti, che si può garantire tramite la donazione del 5xmille indicando il codice fiscale 90087940327 – Azzurra malattie rare Onlus.

per leggere il Comunicato stampa clicca qui