”Altrestorie-otherstories”: l’arte contemporanea racconta le migrazioni con il contributo di Fondazione

La dicotomia tra ”noi” e ”loro” non è la sola modalità possibile per raccontare la migrazione, la distanza e lo straniamento. Le migrazioni sono un’inesauribile costellazione di varietà, come vuole dimostrare la mostra ”Altrestorie – Otherstories” curata da Sergia Adamo e Laura Carlini Fanfogna nell’ambito dell’omonimo progetto di divulgazione della cultura umanistica dell’Università degli Studi di Trieste, finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con il contributo di Fondazione CRTrieste.

La mostra è allestita in coorganizzazione con il Comune di Trieste nella sala Scarpa del Museo Revoltella di Trieste, dall’1 al 18 novembre 2018, e accompagnata da un calendario di eventi collaterali che si chiuderà con evento speciale il 10 dicembre.

L’intenzione è quella di offrire al pubblico, attraverso i contributi di artisti internazionali, un percorso attraverso ciò che l’arte contemporanea ha saputo dire nel corso dell’ultimo trentennio sulla migrazione, l’esilio, il distacco. Ma, soprattutto, la mostra vuole illustrare quale diversità e quale complessità l’arte sia stata capace di mettere in campo nel raccontare questi nodi cruciali del presente, e, tramite il più ampio progetto, riflettere su come questa diversità possa poi essere veicolata a un pubblico ampio.

Per scaricare il CS clicca qui

Per il sito clicca qui