Cerimonia di inaugurazione dei lavori di riadattamento di “Villa Stella Mattutina”

Si è tenuta questa mattina la cerimonia di inaugurazione dei lavori di riadattamento della Casa di Accoglienza “Villa Stella Mattutina”, rinnovata dopo importanti lavori realizzati grazie al contributo della Fondazione CRTrieste, delle Assicurazioni Generali e del Rotary Club Trieste.

Villa Stella Mattutina, dal 2007 è una delle strutture di accoglienza residenziale della Comunità di San Martino al Campo, realtà da oltre quarantacinque anni fortemente impegnata nel sociale. La ristrutturazione è stata necessaria per restaturare la scalinta monumentale e un fregio architettonico, realizzare un servizio igienico per le persone disabili con relativa rampa di accesso, effettuare lavori edili riguardanti la struttura della Casa e installare un servoscala, quest’ultimo realizzato grazie al contributo del Rotary Club Trieste.

La casa offre ospitalità a persone con difficoltà di tipo abitativo e senza occupazione, e prevede anche un servizio di accoglienza diurna a persone particolarmente fragili come per esempio ex-ospiti o detenuti in permesso premio che necessitano di un supporto logistico e affettivo. Le persone accolte, assieme agli operatori e ai volontari, sono coinvolte in attività stimolanti e aggreganti come prendersi cura della casa, dell’orto e del giardino. La casa può ospitare un massimo di quindici (15) persone alla volta: nel 2016 le persone accolta all’interno della struttura in forma residenziale sono state quattordici (14) e in media il tempo di permanenza di ciascun ospite è di un anno.

“Siamo molto grati e felici – ha dichiarato il presidente della Comunità San Martino al Campo Claudio Calandra – che istituzioni così importanti del tessuto cittadino siano state vicine alla Comunità, aiutandoci economicamente in questo intervento per noi di grande importanza; del resto non è la prima volta che tali enti ci dimostrano la loro attenzione. I lavori realizzati nella casa consentiranno una migliore vivibilità, in linea con quanto desideriamo costantemente offrire agli ospiti accolti, oltre a tutelarne il valore architettonico”.

“La Fondazione CRTrieste – ha aggiunto il Vicepresidente del CdA della Fondazione CRTrieste Lucio Delcaro – sostiene da anni le realtà locali che si occupano di problemi legati alla povertà e al disagio sociale. Oggi, “accoglienza e solidarietà” sono parole di “grande valore” che al meglio rappresentano l’impegno e il lavoro della Comunità di San Martino al Campo e di “Villa Stella Mattutina”. Realtà di questo tipo offrono la possibilità a persone in difficoltà di avere un posto caldo dove dormire e, altresì importante, un supporto morale per cercare di superare senza sentirsi soli situazioni critiche di questo tipo”.

“Per Generali è un valore e un impegno – ha dichiarato Emma Ursich responsabile Relazioni Esterne del Gruppo Generali – l’assicurare adeguato supporto alle organizzazioni, pubbliche e private, che si dedicano a migliorare le condizioni sociali, ambientali e culturali della nostra comunità. Lo dimostra la nostra presenza qui, oggi. Sono stati i dipendenti di Generali a scegliere di indirizzare la donazione a favore della Comunità di San Martino al Campo, che da tanti anni ascolta e accoglie persone in difficoltà. Crediamo in questi progetti perché possono modificare il destino delle persone”.

“Il Rotary Trieste supporta da molto tempo e con profonda convinzione – ha sottolineato Maria Cristina Pedicchio presidente Rotary Trieste – le attività della Comunità di San Martino al Campo sia, come in questo caso, con un aiuto alla valorizzazione delle strutture d’accoglienza, sia favorendo azioni dirette a beneficio dei piu’ poveri e bisognosi, quali il loro inserimento nel mondo del lavoro. Ci complimentiamo per quanto la Comunità ha fatto e continua a fare con passione, competenza e presenza costante in città interpretando nel modo piu’ nobile il principio e motto rotariano “essere al servizio dell’umanità”.

All’incontro erano presenti Claudio Calandra presidente Comunità San Martino al Campo, don Mario Vatta fondatore delle Comunità di San Martino al Campo, Lucio Delcaro vicepresidente del CdA di Fondazione CRTrieste, Emma Ursich responsabile Relazioni Esterne del Gruppo Generali e Maria Cristina Pedicchio presidente Rotary Trieste.