Inaugurate le aree gioco e presentati gli interventi di ripristino della Pineta di Barcola
Inaugurate le aree gioco e presentati i lavori di ripristino delle aree verdi nella Pineta di Barcola, danneggiate delle mareggiate dell’autunno scorso.
Gli spazi, grazie alla Fondazione CRTrieste, sono ora nuovamente a disposizione dei bambini e dell’intera cittadinanza.
Approvato il bilancio 2023 della Fondazione CRTrieste
Il Consiglio Generale della Fondazione CRTrieste, presieduto da Massimo Paniccia, riunito in data odierna, all’unanimità, ha approvato il Bilancio consuntivo dell’esercizio 2023. Questo bilancio, il trentunesimo dalla nascita della Fondazione, registra un ottimo risultato, con un “avanzo di esercizio” – la voce che esprime l’ammontare delle risorse da destinare all’attività istituzionale e alla salvaguardia del…
La Fondazione CRTrieste si fa carico di ripristinare le aree gioco della Pineta sul lungomare di Barcola danneggiati dal maltempo
Il sindaco Roberto Dipiazza e il presidente della Fondazione CRTrieste Massimo Paniccia hanno siglato la convenzione per il ripristino di cinque aree gioco situate nella Pineta di Barcola. Presente anche l’assessore alle Politiche del Territorio Michele Babuder, (competente per delega al verde pubblico, che in precedenza aveva condiviso con la Fondazione CRTrieste e con la…
Festival del Cambiamento, seconda edizione
Due giorni di dibattiti con esperti di livello internazionale su strategie e scenari di sviluppo, per intercettare e anticipare i grandi cambiamenti nella società e nell’economia del nostro Paese con un respiro europeo ed internazionale.
Approvato il bilancio 2022 della Fondazione CRTrieste
Approvato il bilancio consuntivo dell’esercizio 2022 che registra uno dei migliori risultati della storia dell’Erte.
Sono stati messi a favore della collettività 2,7 milioni di Euro.
Presentato il progetto “Trieste Zona Industriale Net Zero”
E’ stato presentato il progetto “Trieste Zona Industriale Net Zero”, promosso dal Consorzio di Sviluppo Economico Locale dell’Area Giuliana (CoSELAG) in collaborazione con la Fondazione CRTrieste e il Comune di Trieste, per la creazione di un’infrastruttura comune volta alla ricerca di soluzioni energetiche finalizzate a decarbonizzare il cluster industriale dell’originaria provincia di Trieste. “Un progetto…
Anche il Palazzo della Cassa di Risparmio partecipa alla mostra diffusa Cracking Art
“Incanto” è una mostra “diffusa” che interessa non solo spazi all’aperto ma anche quelli al chiuso. A partire dal Salone degli Incanti, dal quale prende il nome, un’invasione di chiocciole colorate ed altri fantastici animali dalle tinte sgargianti invadono con spirito leggero e favolistico dei luoghi più significativi della città, rendendo il cuore di Trieste una galleria d’arte a…
La cupola della Sinagoga di Trieste restaurata con il contributo della Fondazione CRTrieste
La cupola del Tempio ebraico di Trieste, uno dei primi esempi in Europa con struttura a guscio parabolico, è stata oggetto di un importante intervento di restauro da poco concluso. Si tratta di un manufatto straordinario ed innovativo per l’epoca; realizzata nel 1906 su progetto degli architetti Ruggero e Arduino Berlam, presenta una doppia calotta…
Il mondo del giornalismo si interroga sul futuro a Link
Trieste diventerà dal 1 al 4 ottobre capitale del giornalismo internazionale, una vera officina dell’informazione ospitando la VII edizione di Link, il festival del giornalismo. La manifestazione, che la Fondazione CRTrieste sostiene da tempo, si svolge nella centralissima Piazza Unità d’Italia, nella Fincantieri Newsroom, nella quale i nomi più prestigiosi dell’informazione nazionale ed internazionale, che…
La torretta del Castello di Miramare e il suo orologio restaurati grazie alla Fondazione CRTrieste
La torretta del castello: elemento caratterizzante della struttura progettata dall’architetto viennese Carl Junker tra il 1856 e il 1860 quando Massimiliano d’Asburgo, fratello dell’Imperatore Francesco Giuseppe decide di fissare la sua dimora sul promontorio di Miramare. Esclusa sino ad oggi dal percorso turistico e inagibile anche agli addetti ai lavori causa il suo pesante degrado,…