”Notte dei classici” al Liceo Petrarca con il sostegno della Fondazione CRTrieste

Sarà ”Res Novae, tra progetto e regresso. Le tecniche del comunicare” il tema dell’edizione 2019 de ”La notte di classici”, progetto che si propone di realizzare letture, conferenze, rappresentazioni teatrali e musicali con lo scopo di valorizzare la cultura classica, tradizionale ed europea a cui aderisce a Trieste il liceo Petrarca con il contributo della Fondazione CRTrieste.

Nel 2019 si celebra la quinta edizione, dedicando la serata di venerdì 11 gennaio 2019 alle innovazioni delle tecniche del comunicare, che hanno segnato profondissime discontinuità nel corso della storia umana. L’introduzione di supporti comunicativi come gli smartphone, e di modalità comunicative come tweet o whatsapp, determinano rivolgimenti epocali, causando acquisizioni e perdite che è inevitabile vengano valutate mettendo in questione il proprio punto di vista culturalmente consolidato e persino la propria affettività, ma che bisognerebbe misurare con il conforto di dati e di riflessioni scientificamente fondate.

La tavola rotonda organizzata in occasione della Notte dei Classici 2019 offre, appunto, l’occasione di un confronto pluridisciplinare sul tema, attraverso il contributo di Cristina SIMONELLI, teologa ed antropologa, Giuseppina NORCIA, docente presso l’Accademia d’Arte del Dramma Antico (INDA), Eva ORZAN, Direttore di struttura complessa (Audiologia ed Otorinolaringoiatria) IRCCS Burlo Garofolo, Francesca MATTEUCCI, Accademica dei Lincei, professore di Fisica stellare all’Università di Trieste, e Federica SABBATI, Vicepresidente del Movimento Europeo Internazionale.

Tutte le informazioni QUI