Fondazione CRTrieste: contributo per corsi di formazione per caregiver

Sono quattro i percorsi che l’associazione Goffredo De Banfield proporrà nei prossimi mesi allo scopo di fornire ai caregivers, o ”familiare assistente” (ovvero una persona che aiuta, in maniera gratuita e quotidiana, un proprio parente non autosufficiente), le competenze necessarie a svolgere il proprio ruolo.

Scopo del corso è il miglioramento della qualità della vita del caregiver e del suo assistito, e la sensibilizzazione alla figura del caregiver anche come ruolo professionale. I quattro percorsi proposti sono ”competenze assistenziali/mediche”, ”competenze mentali/motivazionali”, ”competenze medico/psicologiche” e ”competenze giuridiche territoriali”.

Si tratta di un’iniziativa che ha trovato il sostegno della Fondazione CRTrieste nell’ambito del Bando contrasto alla povertà e fragilità sociale 2018.

«Troppo spesso la figura del caregiver viene considerata una figura ”di sfondo” nell’assistenza – spiega la vicepresidente del Cda della Fondazione CRTrieste, Tiziana Benussi – ed è quindi lasciata alla buona volontà dei familiari. Invece non è così: prendersi cura dei propri familiari con problemi fisici e mentali è un compito che richiede grandi energie, mentali e fisiche, e per svolgerlo al meglio, con beneficio proprio e dell’assistito, è fondamentale una preparazione adeguata. Ecco perché la Fondazione ha ritenuto importante garantire la riuscita di questi progetti formativi».

Per scaricare il comunicato cliccare QUI