ITS 2018: presentata la prossima edizione del contest

Il 2018 segna il ritorno di ITS – International Talent Support. A Trieste, come sempre agli inizi dell’estate, torna in oscillazione il Sismografo che traccia Onde Creative. ITS, piattaforma creativa ideata e sviluppata da Barbara Franchin e dal team di EVE, setaccia su scala globale i nuovi talenti per il fashion attraverso il Contest e l’Evento.

“La Regione Friuli Venezia Giulia conferma il sostegno a ITS International Talent Support anche per l’edizione 2018 in quanto l’evento s’inserisce perfettamente e a un livello apicale nella strategia di specializzazione intelligente che promuove produzioni ad altissimo valore aggiunto basate sulla creatività, innovazione e wearable technology in cui il territorio regionale investe e per la quali è riconosciuto dalla platea internazionale.”
Debora Serracchiani – Presidente Regione Friuli Venezia Giulia.

“Passione, curiosità, entusiasmo e creatività incondizionata sono le key-words dei giovani e delle prossime generazioni! Bentornato ITS, uno dei modi in cui Trieste si manifesta nella sua magnificenza.”
Maurizio Bucci – Assessore Turismo e Promozione del territorio, Sviluppo Economico, Progetti europei, Partecipate, Avvocatura del Comune di Trieste.

Le istituzioni ed il territorio si riuniscono intorno a International Talent Support, cogliendone la prospettiva globale e amplificandone la spinta propulsiva, rafforzando le salde radici di ITS nel suo terroir endemico. La Regione FVG, il Comune di Trieste e la Fondazione CRTrieste si schierano vicino ad ITS ed insieme a loro anche Trieste Trasporti e il Trieste Airport – Friuli Venezia Giulia. Un movimento coeso che anela all’internazionalità, da sempre vocazione della città di Trieste e della Regione FVG, territorio oggi pronto ad attrarre sempre più anche un turismo interessato alle sue autorevoli espressioni artistiche e scientifiche.

Alla fine di Aprile una prestigiosa e autorevole giuria internazionale si riunirà a Trieste a Portopiccolo, elegante borgo di mare incastonato nelle falesie carsiche, e sceglierà i finalisti del contest del 2018, che saranno a Trieste il 27 Giugno prossimo. Un’occasione per immergersi nelle nuove espressioni della creatività globale e vedere gli straordinari risultati della continua ricerca del talento operata dal Sismografo ITS. In un momento in cui cooperare è fondamentale per il futuro del settore, Pitti Immagine, la Camera Nazionale della Moda Italiana e Altaroma sono alleati di ITS per creare una reale filiera che dia continuità al processo: ITS intercetta il talento internazionale, lo presenta al sistema moda italiano e lo consegna alle organizzazioni deputate ad offrire supporti concreti e strutturati a tenere tale patrimonio in Italia. La combinazione tra la creatività giovane ai massimi livelli mondiali e il “saper fare” della manifattura del nostro Paese possono esprimere valori altissimi di innovazione e qualità. In questo connubio può trovare un fondamento il futuro dell’eccellenza e dell’unicità italiana. ITS 2018 è creato ed organizzato da EVE, con il supporto di Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Trieste e Fondazione CRTrieste, OTB, SWATCH e illycaffè sono i partner di ITS 2018. Tomorrow London Holdings Ltd, Trieste Airport – Friuli Venezia Giulia e Trieste Trasporti sponsorizzano l’evento. Develon è l’internet partner.