Consegnati i riconoscimenti del concorso “Active young citizen for sustainable development in Cei and Aii areas”

Si è conclusa la prima edizione di ‘Active young citizen for sustainable development in Cei and Aii areas’ iniziativa che rientra nel quadro delle finalità dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per migliorare la qualità della vita di tutti i popoli, ideata dalla Central european initiative e dalla Adriatic ionian initiative con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Regione, che ha visti coinvolti i giovani delle scuole medie superiori di 19 Paesi del centro-est Europa attraverso l’elaborazione di proposte, idee e progetti per favorire lo sviluppo sostenibile..
Delle 70 proposte presentate complessivamente, ben 8 sono state sviluppate da istituti del Friuli Venezia Giulia. Primo classificato regionale è risultato il progetto ‘Robotic in action to preserve our lagoon ecosystem!’ dell’Istituto statale di istruzione superiore Enrico Mattei di Latisana-Lignano Sabbiadoro , che si è aggiudicato il premio di Euro 20.000 della Regione, mentre ‘The ponds reflect the sky – The Karst ponds, witnesses of a community’s history, safeguard for the biodiversity, keepers of rainwater’ del Liceo classico e linguistico Petrarca di Trieste è risultato il migliore tra quelli presentati dagli istituti triestini, ricevendo il riconoscimento che la Fondazione CRTrieste ha dedicato alle scuole del capoluogo regionale.
La richiesta di sostenere questo concorso è stata occasione di riflessione, ha detto il Presidente della Fondazione CRTrieste Tiziana Benussi; ha permesso di comprendere quanto sia stato importante il sostegno profuso dalla Fondazione a favore dei più deboli nei mesi passati, ma ha evidenziato anche quanto l’arte, la cultura e soprattutto i giovani abbiano bisogno ora di supporto per guardare al futuro con rinnovata energia e speranza.