ESOF 2020 2-6 settembre 2020

Inaugurato il 2 settembre ESOF 2020 (Euroscience Open Forum): grande evento europeo a cadenza biennale, dedicato alla scienza, all’influenza che la ricerca scientifica ha sulla società, in una innovativa prospettiva multidisciplinare per creare un momento di confronto e di dialogo aperto tra il mondo dell’innovazione, della scienza e la società.
L’edizione2020, che si chiuderà il 6 settembre con il passaggio del testimone alla città olandese di Leida, rappresenta idealmente un nuovo inizio delle attività “in presenza”; la manifestazione alterna infatti sessioni frontali ibride e incontri virtuali on line ed è uno degli eventi più significativi della storia recente di Trieste anche per la valorizzazione e la riqualificazione della sede del Forum: l’area del Porto Vecchio dove è stato inaugurato da pochissimo il nuovo Trieste Convention Center.
Un ampio ventaglio di proposte culturali poi è offerto dal “Science in The City Festival”, evento collaterale ad ESOF, che intende coinvolgere la collettività attorno a temi indagati dalla scienza, attraverso conferenze divulgative, incontri, esposizioni, spettacoli teatrali, letture e dibattiti.
A questo appuntamento non poteva mancare il supporto della Fondazione CRTrieste che da sempre sostiene lo sviluppo del proprio territorio.