Nuove attrezzature sportive per i bambini dell’ASD Trieste Penta Scherma grazie al Bando Sport 2018

Sono già in uso i nuovi materiali sportivi acquistati dalla ASD Trieste Penta Scherma grazie al contributo ricevuto nell’ambito del Bando Sport 2018 della Fondazione CRTrieste.

Si tratta, in particolare, di due divise complete, due guanti, una maschera e tre spadini in plastica che verranno utilizzati dagli schermitori  più giovani della Società, ovvero quelli nati tra il 2008 e il 2012.  Alcuni hanno iniziato quest’anno, pertanto apprendono le tecniche con le armi plastiche, più leggere e sicure, altri, più esperti, si allenano già con le spade “vere” in metallo e possono cimentarsi nelle prime gare con tutte le attrezzature a norma. La società fornisce il necessario per allenamenti e competizioni, consentendo di confrontarsi con una disciplina non più elitaria e, grazie al contributo della Fondazione, sarà possibile includere più bambini nel percorso formativo, che prevede  apprendimento e rispetto di regole e avversari, evoluzione motoria, analisi e sviluppo di strategie utili  anche  per risolvere gli impegni scolastici.

Passione e promozione della pratica della scherma sono, quindi, i punti fermi dell’attività sociale di Trieste Penta Scherma, fondata nel 1998 da un gruppo di genitori, maestri e atleti. La Società è affiliata alla Federazione Italiana Scherma ed è iscritta al Registro nazionale CONI delle società sportive dilettantistiche.

Il Bando Sport 2018 è un’iniziativa specifica voluta dalla Fondazione CRTrieste per sostenere la pratica sportiva dilettantistica giovanile in quanto si riconosce lo sport come una delle attività più importanti nel processo di crescita e di formazione della personalità dei giovani. I contributi sono stati assegnati ad associazioni e società sportive che operano nel settore dell’attività sportiva giovanile per l’acquisto di attrezzature sportive fisse, attrezzature sportive mobili ed equipaggiamento dedicato.

NotaStampa_PentaSchermaTS