Fondazione CRTrieste ancora vicina all’Associazione EVE: Here we belong è lo statement di ITS 2020

La Fondazione CRTrieste si conferma accanto a Barbara Franchin, all’Associazione EVE e a ITS, la piattaforma creativa che ogni anno porta a Trieste i migliori giovani creativi da tutto il modo. Un’occasione di confronto, dialogo e contaminazione che coinvolge tutta la città.

Da un lato la valorizzazione dei giovani talenti e la ricaduta positiva sul territorio sono gli aspetti che rendono questo progetto altamente interessante, dall’altro lo statement di ITS 2020 quest’anno risulta particolarmente calzante con il coinvolgimento della Fondazione.

Here we belong infatti è una dichiarazione di appartenenza non tanto a un luogo in quanto tale ma piuttosto per i valori condivisi che spingono le persone una verso l’altra, dandosi sostegno reciproco e supportandosi nella propria crescita.

Ricordiamo che, a fine 2019, è stata ufficialmente lanciata la ITS Arcademy, ospitata all’interno del prestigioso palazzo di Via Cassa di Risparmio: uno spazio creativo unico e aperto a tutti.

Gli spazi della ITS Arcademy diventano dunque un punto sicuro di accoglienza, ma anche di partenza e di ritorno, dove poter affermare la propria identità personale in un contesto vivo che vede le proprie radici nella storia ma è assolutamente proiettato nel futuro. Trieste, dunque, come luogo di incontro e di scambio reciproco riconosciuto a livello internazionale.

Venerdì 31 gennaio, in occasione della conferenza stampa di lancio, è stato annunciato che ITS 2020 culminerà il 17 luglio 2020 negli spazi del Magazzino 42 a Trieste con l’atteso evento finale.

Si tratta, inoltre, di un’edizione che fa suo il concetto di Responsible Creativity, espressione di una esplicita presa di coscienza, un passaggio culturale consapevole e necessario in tutti gli aspetti della vita quotidiana e a maggior ragione nelle diverse espressioni della creatività.