Big Data, Deep Science: appuntamento con il futuro a Trieste Next 2019

Queste le parole del Presidente Tiziana Benussi per salutare l’imminente avvio di Trieste Next che per la sua ottava edizione ha scelto come titolo Big Data, Deep Science. Il futuro della ricerca e dell’uomo nell’epoca dell’intelligenza aumentata. Il festival della ricerca scientifica torna in Piazza dell’Unità d’Italia e dintorni con tre giorni dedicati all’intelligenza artificiale e alle implicazioni che questa avrà in tutti gli ambiti dell’attività umana grazie a un ricco programma di conferenze, animazione scientifica e appuntamenti di approfondimento.

Oltre a decine di grandi nomi internazionali e nazionali un appuntamento d’eccezione di questa edizione è quello con la “N/R Laura Bassi”, la nuova nave rompighiaccio dell’Istituto di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS inaugurata e presentata al pubblico in anteprima assoluta durante il festival. In contemporanea con Trieste Next 2019, la sera del 27 settembre si svolge inoltre La Notte Europea dei Ricercatori.

Il festival è stato presentato oggi nella sala Tergeste del Comune di Trieste durante una gremita conferenza stampa a cui hanno partecipato Angela Brandi, assessore Educazione, Scuola, Università, Ricerca del Comune di Trieste, Roberto Di Lenarda, rettore dell’Università degli Studi di Trieste, Antonio Maconi, direttore di Trieste Next e rappresentante di Italypost, Carlo Baccigalupi, professore di fisica della SISSA, Maria Cristina Pedicchio, presidente di OGS, Serena Mizzan, direttore dell’Immaginario Scientifico, Sergio Paoletti, presidente di Area Science Park, Stefano Fantoni, presidente Fondazione Internazionale Trieste per il Progresso e la Libertà delle Scienze (FIT), Pierpaolo Roberti, assessore regionale alle Autonomie locali, Funzione pubblica, Sicurezza e Immigrazione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

L’edizione 2019 del festival ed è organizzata dal Comune di Trieste, Università degli Studi di Trieste, ItalyPost, Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA), Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS), Immaginario Scientifico e Area Science Park. Trieste Next 2019 gode del patrocinio del Consiglio Europeo delle Ricerche (ERC) e si svolge in collaborazione con la Commissione europea e con il contributo della Fondazione CRTrieste. Il festival è un progetto di Trieste Città della Conoscenza. Fra gli enti che partecipano a Trieste Next 2019 vanno inoltre segnalati i content partner l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) e il Helmholtz Pioneer Campus. Main partner della manifestazione è Intesa Sanpaolo.

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito www.triestenext.it.