A Monfalcone fino al 3 agosto “In prima persona” la mostra che apre la 15^ edizione del progetto “Questa volta metti in scena…la Meraviglia di Alice”- Scoperte Leonardesche tra Cielo e Terra.

Inaugurata venerdì 12 luglio 2019 alle ore 19.00 presso la Galleria comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone (piazza Cavour 44) la mostra “IN PRIMA PERSONA” con orari mercoledì ore 10-13, giovedì, venerdì e sabato ore 18-21 (ingresso libero). In esposizione fino al 3 agosto le opere di due grandi artisti internazionali, l’americana Sandy Skoglund e l’olandese Teun Hocks, con l’opera storicizzata di Miela Reina, artista del territorio, celebrata in Italia e all’estero.

L’evento apre la 15^ edizione del progetto “Questa volta metti in scena…la Meraviglia di Alice”- Scoperte Leonardesche tra Cielo e Terra.

“Tratto distintivo degli autori è la narrazione – spiega Lorena Matic – “che in Reina parte già dal titolo dell’opera, in Skoglund nel ricreare minuziose ambientazioni fiabesche e in Hocks dalla mise en scène, in cui l’artista stesso è il personaggio di surreali racconti. In mostra complessivamente più di cinquanta opere e, per la prima volta in regione, si propone l’opera di Teun Hocks e un notevole nucleo di opere fotografiche in grande formato di Sandy Skoglund, artista presente nei più prestigiosi musei: Centre Pompidou, Metropolitan Museum of Art, Whitney Museum”.

L’iniziativa è stata presentata lunedì 15 luglio alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Monfalcone Luca Fasan e di Lucia Budini, nipote di Miela Reina.

“Questa volta metti in scena… la Meraviglia di Alice”- Scoperte Leonardesche tra Cielo e Terra è ideata e diretta da Lorena Matic, promossa dall’Associazione culturale Opera Viva e si realizza grazie alla Regione Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla Cultura, con la collaborazione di Comune di Trieste; Comune di Monfalcone; Comune di Udine; Comune Città di Capodistria; Obalne Galerije Piran; CAN Comunità autogestita della Nazionalità Italiana Pirano; Fondazione CRTrieste; INAF Istituto Nazionale di Astrofisica Osservatorio Astronomico di Trieste; OGS – Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale; Accademia di Belle Arti G.B. Tiepolo di Udine; Bonawentura – Teatro Miela; Cooperativa Sociale Volta.