skip to Main Content

Anche il Palazzo della Cassa di Risparmio partecipa alla mostra diffusa Cracking Art

“Incanto” è una mostra “diffusa” che interessa non solo spazi all’aperto ma anche quelli al chiuso. A partire  dal Salone degli Incanti, dal quale prende  il nome, un’invasione di chiocciole colorate ed altri fantastici animali dalle tinte sgargianti invadono con spirito leggero e favolistico dei luoghi più significativi della città, rendendo il cuore di Trieste una galleria d’arte a…

La cupola della Sinagoga di Trieste restaurata con il contributo della Fondazione CRTrieste

La cupola del Tempio ebraico di Trieste, uno dei primi esempi in Europa con struttura a guscio parabolico, è stata oggetto di un importante intervento di restauro da poco concluso. Si tratta di un manufatto straordinario ed innovativo per l’epoca; realizzata nel 1906 su progetto degli architetti Ruggero e Arduino Berlam, presenta una doppia calotta…

Il mondo del giornalismo si interroga sul futuro a Link

Trieste diventerà dal 1 al 4 ottobre capitale del giornalismo internazionale, una vera officina dell’informazione ospitando la VII edizione di Link, il festival del giornalismo. La manifestazione, che la Fondazione CRTrieste sostiene da tempo, si svolge nella centralissima Piazza Unità d’Italia, nella Fincantieri Newsroom, nella quale i nomi più prestigiosi dell’informazione nazionale ed internazionale, che…

La torretta del Castello di Miramare e il suo orologio restaurati grazie alla Fondazione CRTrieste

La torretta del castello: elemento caratterizzante della struttura progettata  dall’architetto viennese Carl Junker tra il 1856 e il 1860 quando Massimiliano d’Asburgo, fratello dell’Imperatore Francesco Giuseppe decide di fissare la sua dimora sul promontorio di Miramare. Esclusa sino ad oggi dal percorso turistico e inagibile anche agli addetti ai lavori causa il suo pesante degrado,…

Realizzata con il contributo della Fondazione CRTrieste un’aula innovativa “sotto il cielo”

Un nuovo modo di concepire la didattica in uno spazio all’aperto che permetta di imparare “facendo”, sperimentando, mettendosi alla prova e non solo leggendo le nozioni dai testi. E’ questo lo spirito che ha ispirato il progetto “Aula sotto il cielo” sostenuto dalla Fondazione CRTrieste. Nata da un’idea del professor Dario Gasparo, vincitore del premio…

Inaugurata oggi Barcolana 51: svelata Alice, il “sardon barcolano” creato con le plastiche raccolte dai triestini

Svelata questa mattina “Alice”: l’installazione simbolo di Barcolana51 che rientra nel Progetto Unplastic sostenuto da Fondazione CRTrieste. Il “sardone barcolano” in plastica è stato realizzato dal Gruppo Hera – HerAmbiente per Barcolana grazie alla partnership con Despar e AcegasApsAmga.

Barcolana 51: pronta al giro di boa con ospiti internazionali, attenzione all’ambiente, futuro della vela e un nuovo layout del villaggio.

Presentata Barcolana51, la regata più grande del mondo, dove passione per il mare, puro divertimento e la calda accoglienza di Trieste attendono tutti gli appassionati di vela. L’edizione “50+1” è la prima dopo il grande record di partecipanti del 2018, con nuovi format e tante novità a terra e in mare, dove ogni velista è al centro della grande festa. Fondazione CRTrieste conferma il proprio sostegno alle attività rivolte ai giovani, all’ambiente e alla cultura.

Inaugurata la nuova bussola del Palazzo Ferdinandeo, interamente finanziata dalla Fondazione CRTrieste. 

Il MIB Trieste School of Management ha inaugurato la nuova bussola in vetro del Palazzo Ferdinandeo, interamente finanziata dalla Fondazione CRTrieste. 

Inaugurato a Trieste il biodiversitario marino

Il nuovo museo immersivo, con sede nelle ex-scuderie di Miramare, è dedicato  alla biodiversità marina del Golfo di Trieste

Back To Top