La cupola della Sinagoga di Trieste restaurata con il contributo della Fondazione CRTrieste

La cupola del Tempio ebraico di Trieste, uno dei primi esempi in Europa con struttura a guscio parabolico, è stata oggetto di un importante intervento di restauro da poco concluso.
Si tratta di un manufatto straordinario ed innovativo per l’epoca; realizzata nel 1906 su progetto degli architetti Ruggero e Arduino Berlam, presenta una doppia calotta in calcestruzzo armato nella quale si apre un’ogiva per l’illuminazione dell’interno. I lavori di valorizzazione hanno riportato la cupola ai colori originari, risanato i vetri ammalorati dell’ogiva sommitale e verificato il rivestimento.
Il complesso intervento, diretto dall’architetto Alulo Guagnini e realizzato con il contributo della Fondazione CRTrieste, è il primo tassello di un più ampio progetto che consentirà di accedere alla sommità dell’edificio, da cui si gode un’eccellente vista della città e dei dintorni, attraverso un percorso tra nobili scale e matronei.