La Fondazione CRTrieste si fa carico di ripristinare le aree gioco della Pineta sul lungomare di Barcola danneggiati dal maltempo

Il sindaco Roberto Dipiazza e il presidente della Fondazione CRTrieste Massimo Paniccia hanno siglato la convenzione per il ripristino di cinque aree gioco situate nella Pineta di Barcola. Presente anche l’assessore alle Politiche del Territorio Michele Babuder, (competente per delega al verde pubblico, che in precedenza aveva condiviso con la Fondazione CRTrieste e con la Giunta comunale gli interventi) e il Vicepresidente della Fondazione Francesco Prioglio.

L’operazione ha un valore stimato di circa Euro 148.000,00, a beneficio del Comune di Trieste e della città tutta, poiché ridà vita a spazi pubblici molto amati e, purtroppo, gravemente danneggiati dal maltempo eccezionale dello scorso autunno.

Il sindaco Roberto Dipiazza ha ringraziato la Fondazione CRTrieste “per la sua attenzione sempre viva nei confronti della città. Questa firma rappresenta un momento importante, che consente di mettere una parte del territorio nuovamente al servizio dei cittadini”.

Il Presidente della Fondazione CRTrieste, Massimo Paniccia, ha sottolineato l’importanza della sinergia tra le istituzioni: “non appena l’Amministrazione comunale ha rappresentato la necessità di un intervento per il ripristino dell’area giochi della Pineta di Barcola, la Fondazione si è immediatamente attivata, adottando delle modalità operative autonome, che consentiranno, una volta completato l’asporto del materiale danneggiato, di rendere nuovamente fruibili, in circa 40 giorni, le aree gioco“.

L’assessore Michele Babuder ha voluto anzitutto ringraziare il presidente della Fondazione CRTrieste Massimo Paniccia, il Consiglio di Amministrazione e gli Uffici dell’Ente per la disponibilità riservata nonché per la presa in carico e la condivisione degli interventi per la sostanziale riqualificazione degli spazi che risultavano essere grandemente apprezzati dalle famiglie e dai bimbi. Un intervento che, in sinergia con quanto sta già facendo l’Amministrazione comunale, rafforza l’intendimento e le possibilità di un rapido ripristino delle aree devastate dal maltempo. A tal proposito, l’assessore ha inoltre rilevato che, a garanzia di una successiva protezione della passeggiata e delle nuove attrezzature, gli Uffici del Comune sono già al lavoro anche per la realizzazione delle opere di ripascimento delle massicciate poste sul Lungomare Benedetto Croce.

Come noto, le eccezionali mareggiate avvenute nell’autunno scorso (nelle date del 28 ottobre, 2, 3 e 5 novembre 2023), hanno gravemente danneggiato la linea di costa e anche le aree gioco e le attrezzature ludiche situate all’interno della Pineta di Barcola.

L’Amministrazione comunale, quindi, si è rivolta per un supporto economico volto al ripristino di parte del patrimonio danneggiato anche alla Fondazione CRTrieste, che ha accolto la richiesta e il cui Consiglio di Amministrazione ha deliberato di intervenire in maniera diretta incaricando un’impresa del settore per i lavori di ripristino di cinque delle aree gioco.

Nello specifico, preliminarmente, il Comune – con le risorse messe a disposizione dalla Regione Friuli Venezia Giulia e, in particolare, dalla Protezione Civile – provvederà all’asporto dei materiali di risulta accumulati dalla marea nelle aree e delle pavimentazioni irreparabilmente danneggiate.

Successivamente, l’impresa direttamente individuata dalla Fondazione CRTrieste si occuperà dello smontaggio e dello smaltimento delle attrezzature danneggiate al fine di poter in seguito realizzare la posa delle nuove pavimentazioni antitrauma e delle attrezzature ludiche. Al termine dei lavori, i nuovi beni saranno donati dalla Fondazione CRTrieste al Comune ed entreranno a far parte del patrimonio dell’Amministrazione.