Presentato il progetto “Trieste Zona Industriale Net Zero”

E’ stato presentato il progetto “Trieste Zona Industriale Net Zero”, promosso dal Consorzio di Sviluppo Economico Locale dell’Area Giuliana (CoSELAG) in collaborazione con la Fondazione CRTrieste e il Comune di Trieste, per la creazione di un’infrastruttura comune volta alla ricerca di soluzioni energetiche finalizzate a decarbonizzare il cluster industriale dell’originaria provincia di Trieste.

Un progetto ambizioso cui la Fondazione ha aderito immediatamente non solo perché lo sviluppo socio economico del territorio è uno dei settori di intervento statutari per la Fondazione, ma anche per l’importanza di creare una sinergia di sistema tra Co.SELAG, Comune di Trieste, Università degli Studi di Trieste, con il Centro Interdipartimentale per l’Energia, l’Ambiente e i trasporti “Giacomo Ciamician” e le associazioni di categoria del territorio.” Sono state le parole del Presidente della Fondazione Massimo Paniccia.

Il lavoro si compone di due fasi. La prima è una istantanea dell’esistete, realizzata con il supporto della Fondazione CRTrieste e dal Centro Interdipartimentale per l’Energia, l’Ambiente e i trasporti “Giacomo Ciamician”, in sinergia con le associazioni locali di categoria, raccogliendo dei dati per la mappatura delle aziende insediate e dei relativi fabbisogni energetici.

La seconda fase invece prevede la redazione di uno studio preliminare di fattibilità tecnico-economica volto alla stima del potenziale di produzione di energia rinnovabile del territorio di riferimento per rendere la zona industriale di Trieste maggiormente attrattiva.