San Giusto d’Oro 2022 a Gianfranco Sinagra

Nella sala del Consiglio Comunale, durante una partecipata cerimonia, il professor Gianfranco Sinagra, Direttore del Dipartimento Cardiotoracovascolare ASUGI e della Scuola di Specializzazione in Malattie Apparato Cardiovascolare Università degli Studi di Trieste ha ricevuto il premio San Giusto d’Oro 2022.

Istituito nel 1967 con il Concorso del Comune di Trieste e della Cassa di Risparmio di Trieste, il San Giusto d’Oro è il più importante riconoscimento che la città di Trieste dona, su iniziativa del Gruppo Giuliano Cronisti, ai concittadini più meritevoli e che si sono contraddistinti in ambito nazionale ed internazionale per il loro talento. Il riconoscimento è stato conferito al professor Sinagra nel corso di una cerimonia promossa dall’Associazione della Stampa del Friuli Venezia Giulia e dal Gruppo Giuliano Cronisti, in collaborazione con il Comune di Trieste e il contributo della Fondazione CRTrieste, che mette a disposizione ogni anno la tradizionale statuetta del San Giusto d’Oro, opera dello scultore Tristano Alberti di proprietà della Fondazione.

Il riconoscimento al professor Sinagra è “un premio non solo a un’eccellenza sanitaria, a un medico sempre vicino ai pazienti, a un docente appassionato e dirigente sotto la cui guida la cardiologia triestina ha consolidato la sua posizione di punto di riferimento nel settore, a livello nazionale e internazionale, ma anche a tutti gli operatori sanitari che in tempo di pandemia hanno lavorato con grande umanità e impegno a favore della comunità“. Sono state le parole del presidente dell’Assostampa Carlo Muscatello.

Il professor Sinagra, nel suo intervento, ha rivolto un sentito ringraziamento anche alla Fondazione CRTrieste evidenziandone il ruolo di “enorme propulsore” che, con il suo supporto, ha permesso lo svolgimento di “tanti studi di medicina rigenerativa, di medicina di precisione”.