Presentato il nuovo ciclo di spettacoli delle marionette di Podrecca dedicato alla scuole

“I Piccoli di Podrecca” si esibiranno nuovamente per i bambini delle scuole di Trieste in un ciclo di 10 spettacoli in scena dal 20 al 24 marzo e dal 27 al 31 marzo alle ore 10.30 alla Sala Rovis della Società Ginnastica Triestina.

L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra il Teatro Stabile Il Rossetti e la Società Ginnastica Triestina, è sostenuta interamente dalla Fondazione CRTrieste. “Le marionette di Vittorio Podrecca sono un patrimonio culturale della città che non deve rimanere rinchiuso in casse, ha detto dal Presidente de Il Rossetti Francesco Granbassi nel corso del suo intervento alla conferenza stampa di presentazione, ed è doveroso farlo conoscere e tramandarlo, soprattutto ai più giovani“.

Francesco Peroni, – componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione CRTrieste, – ha sottolineato: “teatro e sport rappresentano altrettanti momenti di identità collettiva in quella straordinaria città che è Trieste. In questo senso, non sorprende che due icone triestine, come il Rossetti e la Società Ginnastica Triestina, si facciano promotrici di una manifestazione come quella che si presenta oggi. Per parte sua, la Fondazione CRTrieste, con il proprio contributo, è orgogliosa di rendere fruibile a tutte le scolaresche il teatro delle marionette. Nelle prossime settimane, infatti, tutti i bambini di Trieste potranno liberamente accedervi, vivendo l’indimenticabile esperienza dei Piccoli di Podrecca“.

Ancora oggi appare meraviglioso come le marionette, che da poco hanno compiuto 109anni, riescano a incantare grandi e piccini. Donare ai piccoli spettatori la visione di queste meraviglie significa accompagnarli in un mondo fatto di arte e poesia, dove regna la condivisione di un prezioso sapere antico.” sono state le parole della regista, Barbara Della Polla.

Soddisfazione è stata espressa dal Presidente della Società Ginnastica Triestina Massimo Varrecchia, nel poter ospitare negli spazi della Società lo spettacolo delle “marionette di Podrecca” con lo scopo di poter regalare “emozioni indelebili” ai nostri piccoli e giovani soci, accompagnati dai meno giovani. Un ringraziamento è stato rivolto alla Fondazione CRTrieste che ha “voluto accogliere la richiesta di poter far accedere a questa esperienza il maggior numero di bambini permettendo, con il suo supporto, di regalare ulteriori 10 spettacoli per 1.000 bambini con ingresso gratuito

Per le prenotazioni rivolgersi alla biglietteria de Il Rossetti.