Presentata la monografia “Anita Pittoni. Un’artista tra futurismo, avanguardie e modernità “

Nella cornice del Museo Revoltella di Trieste, è stato presentato il ventitreesimo volume della Collana d’Arte della Fondazione CRTrieste, opera di approfondimento e valorizzazione della produzione degli artisti di area giuliana dell’Ottocento e Novecento.

Protagonista del lavoro di ricerca, a cura di Rossella Cuffaro, è Anita Pittoni, artista triestina, imprenditrice ante litteram, grazie alla sua attività artigianale nel campo tessile e della moda nel quale ha abilmente coniugato il proprio talento naturale con le tecniche apprese sia dalla madre che a scuola, allargandosi poi anche all’attività di disegnatrice, pittrice, poetessa ed editrice.

I suoi contatti con il futurismo e il costruttivismo, così come la cultura delle avanguardie dell’Europa centrale, si manifestano nello svolgersi, in modo originale, di tutta la sua caleidoscopica attività artistica.

Alessandra Vaccari, docente di Storia dell’Arte contemporanea all’Università IUAV di Venezia, ha illustrato al pubblico le diverse sfaccettature della figura dell’artista in una conversazione cui sono intervenuti Massimo Paniccia, Presidente della Fondazione CRTrieste, Alessandro Del Puppo, curatore della Collana d’Arte della Fondazione CRTrieste, e l’autrice del volume Rossella Cuffaro.

La presentazione è disponibile cliccando qui