Svelato il monumento dedicato a Maria Teresa d’Asburgo

Il Tallero, la moneta utilizzata a Trieste nel Settecento, quando Maria Teresa ne fece il porto dell’impero, è oggi monumento alla memoria della sovrana installato in Piazza Ponterosso, cuore del borgo teresiano.

L’effige dell’imperatrice su un lato e l’altro a riflettere l’ambiente circostante, la moneta è un’imponente opera in acciaio inox, con un peso di ben 16 tonnellate e un diametro complessivo di 4 metri, anche se quello visibile è di 3 metri e mezzo.

Realizzato con il sostegno della Regione FVG e dalla Fondazione CRTrieste, nato da un protocollo d’intesa tra ERPAC FVG, Comune di Trieste e il Comitato promotore, il monumento è stato ideato da un gruppo di artisti triestini, vincitori di un concorso di idee indetto dal Comitato. Inizialmente sono stati individuati cinque finalisti, poi, grazie a una votazione popolare, erano stati proclamati vincitori Nicola Facchini, Eric Gerini ed Elena Pockay, con più del 50% delle preferenze espresse.

A gestire le varie fasi di realizzazione dell’opera e a coordinare i molti soggetti coinvolti è stato lo stesso ERPAC FVG, che è anche stazione appaltante e ha svolto le procedure di affidamento all’Acciaieria Fonderia spa di Cividale del Friuli per la realizzazione materiale dell’imponente moneta. La direzione dei lavori è stata affidata all’architetto Andrea Benedetti, mentre i lavori edili sono stati eseguiti dall’impresa Rosso srl di Trieste.