Il San Giusto d’Oro 2021 a Barbara Franchin

Barbara Franchin, fondatrice e anima di ITS – International Talent Support, nonchè Presidente di ITS Academy, ha ricevuto l’importante riconoscimento, conferitole da Assostampa FVG, nel corso della cerimonia nella Sala del Consiglio Comunale. Una targa speciale è stata conferita alla calciatrice triestina, capitano della Nazionale Femminile di Calcio, Sara Gama.

Le motivazioni del premio, consegnato con ritardo causa pandemia da COVID- 19, sono il riconosciuto il talento, la passione e l’attitudine all’imprenditorialità, grazie all’istituzione di un concorso per giovani creativi ma, soprattutto, per non aver mai lasciato la città di Trieste dove l’idea è nata.

Il San Giusto d’Oro, è uno tra i più importanti riconoscimenti che la città di Trieste dona, su iniziativa del Gruppo Giuliano Cronisti, ai concittadini più meritevoli e che si sono contraddistinti in ambito nazionale ed internazionale per il loro talento. Istituito nel 1967 con il Concorso del Comune di Trieste e della Cassa di Risparmio di Trieste, che dalla prima edizione ha messo a disposizione degli organizzatori la statuetta, opera dello scultore triestino Tristano Alberti.

Commossa, la Franchin ha ringraziato l’Assostampa FVG, la Regione, il Comune di Trieste e la Fondazione CRTrieste da anni sostiene non solo l’iniziativa, ma ha anche concesso l’intero IV piano dello storico palazzo di Via Cassa di Risparmio 10 per ospitare ITS Arcademy: uno spazio espositivo, un archivio, un centro di formazione che sarà inaugurato nel prossimo mese di marzo.

Di Barbara Franchin va evidenziato il coraggio“, sono state le parole del Presidente della Fondazione CRTrieste, avvocato Tiziana Benussi, “il coraggio di perseguire con tenacia il proprio ambizioso obiettivo e soprattutto il coraggio di aver voluto mantenere la sede di una manifestazione nota a livello internazionale a Trieste, portando così il nome della città, quale sede di un’eccellenza, in tutto il mondo“.

Alla calciatrice Sara Gama, invece, è stato riconosciuto il merito di essere riuscita, nel corso della sua carriera, a coniugare talento sportivo e impegno contro le disuguaglianze, in campo e fuori, tanto da diventare un esempio per i giovani e per tutta la Nazione.