IL PROGETTO ITS ARCADEMY

ITS – International Talent Support, piattaforma creata da Barbara Franchin per ricercare, supportare e promuovere giovani talenti, compie 20 anni. Nel corso del tempo ITS ha raccolto esemplari unici di creatività nella moda e nel design provenienti da tutto il mondo con l’obiettivo di stimolare sempre le nuove generazioni. Una ricerca continua di personalità emergenti che ITS ha seguito nel loro percorso creativo, fino a vederli raggiungere ruoli apicali nel mondo della moda, le cui prime creazioni ha custodito, prendendosene cura e conservandole.

In occasione del ventennale non ci sarà solo il tradizionale contest negli spazi del Salone degli Incanti, punto di riferimento per fashion designer di tutto il mondo. Eve per la ricorrenza presenterà ITS Arcademy, realizzata con il contributo della Fondazione CRTrieste: uno spazio espositivo, un archivio, un centro di formazione. Fonda le sue radici su una collezione composta da un patrimonio unico: 14.359 portfolio, 1.077 fashion items, 160 accessori, 118 gioielli e oltre 700 progetti fotografici, si trasforma in ambiente vivo e dinamico per mostre ed eventi. Diventa centro di formazione, studio, dialogo e confronto aperto al territorio e al mondo, senza confini. Nel cuore, sempre, la creatività.

In occasione dell’evento finale di ITS Contest 2022, il 9 e 10 settembre prossimi, ITS Arcademy aprirà le sue porte al pubblico con una speciale preview degli spazi e della mostra intitolata “La Prima Mostra”, curata dallo storico francese della moda Olivier Saillard, che gode del patrocinio del Ministero dei Beni Culturali.

La Fondazione CRTrieste da sempre apprezza e sostiene la manifestazione che coinvolge i giovani, che porta il nome Trieste sulla stampa nazionale ed internazionale quale capitale del fashion design. Ben consci dell’importante patrimonio artistico raccolto nel corso degli anni, la Fondazione è stata immediatamente disponibile a supportare il progetto Arcademy offrendo gratuitamente l’intero IV piano del palazzo di via Cassa di Risparmio, 10. Arcademy sarà un importante punto di incontro, una fonte di ispirazione per gli studenti che intendono lavorare nel mondo della moda, e una nuova destinazione di cultura contemporanea del territorio.” sono le parole del Presidente della Fondazione CRTrieste, avvocato Tiziana Benussi