Scienza e virgola, Science & Media Festival

Scienza e Virgola, il Science&Media Festival organizzato dal Laboratorio interdisciplinare della SISSA – Scuola Internazionale di Studi Avanzati e sostenuto dalla Fondazione CRTrieste torna per la sua sesta edizione. Il direttore artistico della manifestazione è Paolo Giordano.

Uno spazio condiviso, un punto di incontro e di confronto tra culture, discipline, diversità. Incontri, film, musica, degustazioni, laboratori, performance. Molte voci hanno parlato di scienza, diritti, inclusione, identità, scoperte, vite, minoranze, di presente e futuro, di paure e speranze. Partendo dalle scuole della Regione per approdare alle librerie, ai caffè, ai teatri di Trieste.

La scienza si è rivelata fondamentale per fronteggiare l’emergenza sanitaria e lo sarà ancora di più per sfide paragonabili come i cambiamenti climatici, intelligenza artificiale, la sostenibilità ambientale, ma ha bisogno di trovare un terreno di confronto più fecondo con altre forme della cultura, la letteratura in primis ma anche il cinema, il teatro, i media” ha detto Nico Pitrelli, responsabile scientifico e organizzatore del Festival. “C’è bisogno in altre parole di un bagno d’umiltà generativo da parte della scienza per costruire linguaggi, forme di espressione e formati migliori per scrivere il futuro, che altrimenti rischia di sfuggire sempre di più al nostro controllo. Scienza e Virgola, nel suo piccolo, cerca di dare un contributo in questa direzione.”