ITS 2019: l’evento finale a Trieste venerdì 12 luglio

Venerdì 12 luglio gli spazi del Magazzino 42 sulle rive della città di Trieste ospiteranno la serata finale di ITS 2019. La città verrà travolta dalla pacifica invasione di designer, giornalisti, addetti ai lavori, trend setter, provenienti da tutto il mondo, per una due giorni dedicata al design e alla cultura a tutto tondo.

Nel 2019 ITS espande il suo percorso nella creatività a 360° con un importante nuovo capitolo destinato a radicare ulteriormente la piattaforma creata da Barbara Franchin diciotto anni fa nel tessuto locale, mantenendo la vocazione internazionale che contraddistingue il progetto da sempre.
LITS Arcademy ha le sue basi in 18 anni di instancabile ricerca che ha portato a Trieste i migliori talenti emergenti nel campo del fashion design e del design di accessori e gioielli. Costruendo e alimentando un prezioso archivio creativo di spessore internazionale – l’ITS Creative Archive – ITS ha creato le premesse per aprire oggi una palestra globale della creatività, uno spazio formativo e di ricerca aperto non solo ai professionisti, ma anche a sperimentatori curiosi grandi e piccoli. Sarà ospitata nel palazzo della Fondazione CRTrieste, che ha creduto da subito in questa idea offrendo i suoi prestigiosi spazi per collocare la sede del nuovo progetto, accogliendo l’ITS Creative Archive e ulteriori esposizioni ed installazioni afferenti a diverse discipline artistiche che animeranno il programma dell’Arcademy insieme a laboratori e workshop.

“La Fondazione CRTrieste anche quest’anno sostiene ITS, apprezzandone in particolare l’importante ruolo di valorizzazione di giovani talenti in un settore, quello della moda, che è uno dei fiori all’occhiello del sistema Paese. Costituisce, inoltre, un prezioso veicolo di promozione dell’immagine di Trieste e del Friuli Venezia Giulia a livello internazionale, capace di creare un ulteriore volano per un territorio che già oggi, grazie alle sue peculiarità paesaggistiche e architettoniche, offre degli spunti di sicuro interesse per un turismo in costante crescita e l’ideale ambientazione per set cinematografici e campagne pubblicitarie internazionali.” – Tiziana Benussi, Presidente Fondazione CRTrieste