Risolto il contenzioso tra la Fondazione CRTrieste e il fotografo Ugo Borsatti

COMUNICATO STAMPA

Non c’è più alcun contenzioso fra la FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI TRIESTE e UGO BORSATTI che hanno raggiunto un accordo in via transattiva e sono comparsi, il 26.06.2019, davanti al Giudice del Tribunale di Trieste rinunciando reciprocamente alle domande e agli atti di causa.

Nell’atto che hanno sottoscritto si riconferma l’efficacia del contratto sottoscritto a suo tempo.

Fondazione deve considerarsi la proprietaria unica di tutto l’Archivio fotografico di Ugo Borsatti, che intende custodire e valorizzare. Borsatti è riconosciuto autore delle opere fotografiche e titolare dei relativi diritti morali, con la facoltà, per lui, di promuovere la sua opera anche economicamente, d’intesa con i programmi e le iniziative che vorrà assumere la Fondazione.

Gli avvocati difensori hanno affermato che, con l’intesa raggiunta, viene evidenziata la meritoria attività di tutela del patrimonio culturale locale che è insita nelle finalità, da sempre perseguite, dall’Ente che non ha alcun scopo di lucro e nello stesso tempo viene precisata, chiarendo le clausole contrattuali, la figura professionale di Ugo Borsatti che è testimone di un’epoca e dell’evoluzione economica e sociale di Trieste.

Trieste, 10 luglio 2019