skip to Main Content

Al via la IV edizione delle “Lezioni di storia”

Presentata nella sede della Regione FVG a Trieste la prossima edizione del ciclo di Lezioni di Storia. È il viaggio il tema della nuova edizione delle Lezioni di Storia che, forti del successo di pubblico dei cicli precedenti, tornano a Trieste, quest’anno nella bellissima struttura della Stazione Marittima. Sei storici – introdotti da Alessandro Mezzena Lona, Pietro Spirito e Arianna Boria, giornalisti delle pagine culturali de “Il Piccolo” – la domenica mattina alle ore 11:00 ripercorreranno le vicende collegate ai grandi viaggi che hanno segnato il corso della storia.

Protagonista della prima lezione domenica 29 ottobre, sarà Ulisse, l’eroe omerico da sempre simbolo dell’avventura e della scoperta: Eva Cantarella analizzerà il viaggio descritto nell’Odissea, non dal punto di vista geografico ma come passaggio fondamentale per l’acquisizione del libero arbitrio. Domenica 12 novembre sarà la volta di Vito Bianchi con Marco Polo, autore del primo grande “diario” di viaggio. Inevitabile riferirsi a Cristoforo Colombo e alla scoperta dell’America: narrerà questa avventura Franco Farinelli il 19 novembre. Nella lezione del 3 dicembre Giulio Mellinato racconterà la storia di un triestino d’adozione, quella di Pasquale Revoltella e della sua vita per sempre legata al Canale di Suez. Il 10 dicembre Luigi Mascilli Migliorini si soffermerà sulle impressioni italiane di Goethe, uno dei protagonisti più rappresentativi del Grand Tour. A concludere il ciclo Alessandro Portelli che il 17 dicembre analizzerà un viaggio della disperazione: quello degli americani che cercano di sopravvivere alla Grande crisi.

Il ciclo “Lezioni di Storia – Il Viaggio”, ideato dagli  Editori Laterza,  è  organizzato da  ERPAC (Ente Regionale Patrimonio Culturale della Regione Friuli Venezia Giulia) con il contributo della  Fondazione CRTrieste, la media partnership de  “Il Piccolo”  e la  collaborazione  di  Trieste Terminal Passeggeri.

È in corso di concessione il patrocino del Comune di Trieste. Le lezioni sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti

Info e programma sul sito www.laterza.it

 

Back To Top