Il San Giusto d’Oro 2023 conferito all’Università degli Studi di Trieste; targa speciale al Direttore del Parco e del Castello di Miramare Andreina Contessa

Il 57 San Giusto d’Oro è stato conferito, nell’anno del centenario, all’Università degli Studi di Trieste. La prestigiosa statuetta di Tristano Alberti, donata dalla Fondazione CRTrieste , è stata consegnata al Magnifico Rettore nel corso di una cerimonia cui erano presenti autorità civili, militari e religiose.

La manifestazione sì è aperta con il saluto del presidente del Consiglio Comunale Francesco Panteca, del Sindaco Roberto Dipiazza e di Francesco Peroni Componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione CRTrieste che, nel suo intervento, ha evidenziato il forte legame tra la Fondazione e l’Ateneo.

La motivazione con cui Assostampa ha deciso di assegnare il San Giusto d’oro all’Università di Trieste affonda in alcune considerazioni di stretta attualità, legate ai conflitti drammaticamente in corso. Il presidente Muscatello ha affermato che «in questi tempi bui l’unica speranza di futuro, di progresso, di pacifica convivenza fra i popoli può venire dalla conoscenza, dalla cultura, dallo studio».

Il sindacato regionale dei giornalisti ha deciso di assegnare il premio all’Ateneo triestino, nell’anno accademico del suo centenario, anche in quanto «il forte aumento degli iscritti di quest’anno, la crescita di studenti stranieri, l’ampliamento costante dell’offerta didattica e i bilanci sani sono il segno di una realtà sana e in costante sviluppo».

Nel corso della cerimonia è stata assegnata anche una targa speciale ad Andreina Contessa, direttrice del Parco e del Castello di Miramare, per aver saputo far rinascere due simboli di Trieste, restituendoli alla loro originaria bellezza e importanza.