Trieste per due giorni sarà capitale dell’atletica

Trieste per due giorni diventa capitale dell’atletica italiana con oltre 4000 atleti che, il prossimo weekend del 12 e 13 marzo, si sfideranno per il titolo italiano nella cornice del Carso. La società sportiva Trieste Atletica, organizzatrice dell’evento, è infatti pronta ad ospitare i “Campionati Italiani di Corsa Campestre” che si terranno presso il campo Ervatti di Sgonico e l’Aerocampo di Prosecco.

Oggi ci affacciamo sulla splendida Piazza Unità d’Italia che ospiterà, tra un paio di giorni, la cerimonia di apertura di una delle più belle manifestazioni dell’Atletica Leggera italiana – ha detto il Presidente di Trieste Atletica Alessio Lilli durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento tenutasi nel Salotto Azzurro del Comune di Trieste – il colpo d’occhio sarà davvero quello di una festa dello sport sano, per ogni età. Come Trieste Atletica abbiamo fortemente voluto portare nella nostra città questo evento che rappresenta non solo un grande momento di sport ma, con 4000 atleti e almeno altrettanti accompagnatori, potrà generare anche un indotto significativo per il tessuto economico locale. Lo sport quindi come evento, come messaggio positivo e come generatore di valore, qualcosa di cui Trieste può andare fiera”.

L’evento, che vede il supporto della Regione FVG, del Comune di Trieste, della Fondazione CRTrieste e di una lunga serie di partner che hanno voluto garantire il proprio sostegno, comincerà ufficialmente alle 14:00 di sabato 12 marzo con le staffette femminili per chiudersi domenica 13 marzo con la gara delle Allieve. I Campionati Nazionali assegneranno i titoli per ognuna delle 10 categorie individuali (più i Master), per le società e per le Regioni, che saranno rappresentate dai cadetti, atleti cioè nati nel 2007/2008. Sabato alle 18:00, terminate le staffette, l’attenzione si sposterà in Piazza Unità d’Italia a Trieste dove, alla presenza delle massime autorità della FIDAL e delle istituzioni locali, sfileranno tutti i rappresentanti delle Regioni delle categorie cadetti per accendere ufficialmente il braciere della manifestazione. Questo appuntamento assume, per il mondo italiano dell’atletica, un significato ancora maggiore in questa stagione sportiva dato che l’Italia ospiterà tra pochi mesi, esattamente l’11 dicembre al parco della Mandria di Venaria Reale, la rassegna continentale di Corsa Campestre.

L’evento arriva anche in centro città grazie alla collaborazione con 12 ASD cittadine, che in Piazza Sant’Antonio daranno vita a “Sport Live”, una tre giorni di esperienze sportive gratuite per giovani e adulti, a partire dalle 15:30 di oggi, prenotabili online compilando un form dedicato sul sito festadelcross2022.triesteatletica.com.

A presentare i Campionati Italiani di Corsa Campestre erano presenti anche l’Assessore allo Sport del Comune di Sgonico Martina Budin, il Presidente della Fondazione CRTrieste Tiziana Benussi e il Segretario Generale della FIDAL FVG Franco De Mori.

La pratica delle discipline sportive ricopre, tanto più nel periodo storico che stiamo vivendo, un ruolo fondamentale nella formazione dei giovani, cardine della società di domani. I ragazzi che praticano uno sport, sia a livello agonistico che amatoriale, traggono benessere psicofisico e, superando barriere mentali e culturali, imparano il rispetto di se stessi, del prossimo e l’inclusione, valori di cui oggi si sente fortemente il bisogno.” Sono state le parole del Presidente della Fondazione CRTrieste, avvocato Tiziana Benussi.