Riapre il Centro Vaccinale del Molo IV grazie al sostegno della Fondazione CRTrieste

Riapre da sabato 18 dicembre il Centro Vaccinale Molo IV.

Nell’ultimo anno, per rispondere al momento delicato che stiamo vivendo, la Fondazione CRTrieste ha voluto orientare il suo agire al sostegno al settore della ricerca medica e dell’assistenza, con interventi a favore degli ambiti di emergenza che, di volta in volta, si manifestano – ha dichiarato il Presidente della Fondazione CRTrieste, Tiziana Benussi – Oggi è fondamentale garantire la tutela della salute anche delle fasce di popolazione più giovani e di agevolare la migliore copertura di chi ha già ricevuto le prime dosi di vaccino e può così accedere alla terza. Solo così si potrà continuare a beneficiare delle libertà che i vaccini hanno permesso di riottenere e proseguire il ritorno verso la normalità”.

La giornata di sabato sarà interamente dedicata alle vaccinazioni pediatriche, presidiate dal personale dell’IRCCS Burlo Garofalo, per la fascia di età compresa tra i 5 e 11 anni, per un totale di 300 dosi. Le prenotazioni per questa fascia sono già state aperte dal giorno 14 dicembre.
A seguire, presso il Molo IV di Trieste, saranno somministrate vaccinazioni anticovid a tutta la popolazione, come previsto dalle linee guida ministeriali, compresa la fascia 5 – 11 anni.
Il nuovo centro vaccinale disporrà di 3 linee vaccinali da 5 box ciascuno, per complessive 15 postazioni. Con le 3 linee attive è possibile l’erogazione di 1650 dosi al giorno.

La prenotazione degli appuntamenti segue le regole già previste per tutti i centri vaccinali regionali ed è possibile attraverso il Call center regionale (0434 223522), gli sportelli CUP, le farmacie abilitate e la WEB APP.

ASUGI ringrazia la Fondazione CRTrieste che, con questo intervento, prosegue il suo supporto alla tutela della salute della collettività e, dopo aver già sostenuto l’apertura del Centro Vaccinale allestito presso la Centrale Idrodinamica del Porto Vecchio e successivamente di quello aperto in Molo IV. Per questa riapertura la Fondazione CRTrieste ha inteso essere nuovamente a fianco dell’ASUGI mediante il sostegno delle spese per l’affitto e dell’allestimento degli spazi, l’acquisto di dispositivi di protezione individuale, la copertura assicurativa degli operatori sanitari volontari coinvolti, e il contributo al trasporto delle persone anziane o con limitazioni alla mobilità che possono così essere accompagnate nella struttura.