Fondazione CRTriesteCulturaL’Immaginario Scientifico ha una sede nuova ricca di novità da scoprire

L’Immaginario Scientifico ha una sede nuova ricca di novità da scoprire

15 ottobre 2020

L’Immaginario Scientifico di Trieste è nato nel 1985 da un’idea di Paolo Budinich per raccontare la scienza “per immagini” con una mostra a Parigi.
La mostra, riportata a Trieste e sviluppata ulteriormente, è diventata il primo nucleo di museo scientifico interattivo in Italia. Dal 1999 Immaginario Scientifico Science Center dimostra che con la scienza ci si può divertire ed emozionare. Grazie a laboratori creativi, tinkering, corsi e visite didattiche è molto apprezzato e frequentato da numerose scolaresche e famiglie.
Trasferito adesso nella nuova sede, occupa circa 3.000 metri quadri, distribuiti su due piani del più grande degli edifici del Porto Vecchio di Trieste, il Magazzino 26.
La nuova location è una realtà museale di ultima generazione che valorizza la collezione “storica” del Museo, ma soprattutto arricchisce l’offerta di contenuti e modalità multimediali immersive e coinvolgenti, realizzate anche grazie al contributo della Fondazione CRTrieste, per far fruire e raccontare la scienza ai visitatori di tutte le età, ai bambini, agli appassionati o ai semplici curiosi in modo decisamente particolare: vivendola.