Realizzata con il contributo della Fondazione CRTrieste un’aula innovativa “sotto il cielo”

Un nuovo modo di concepire la didattica in uno spazio all’aperto che permetta di imparare “facendo”, sperimentando, mettendosi alla prova e non solo leggendo le nozioni dai testi. E’ questo lo spirito che ha ispirato il progetto “Aula sotto il cielo” sostenuto dalla Fondazione CRTrieste.

Nata da un’idea del professor Dario Gasparo, vincitore del premio Italian Teacher 2017, la riqualificazione dello spazio è stata realizzata grazie al supporto di Fondazioni Casali, Associazione Miti officine Barnobi ed è stata progettata dallo Studio Gasperini (architetti Michele Parenzan e Giulio Dagostini).

Allestita nel giardino della scuola, si sviluppa su un anfiteatro naturale, con al centro un acero rosso, simbolo di aggregazione sia per la natura che per gli studenti; accoglie al suo interno una parte boschiva e uno stagno. La nuova “aula sotto il cielo”, frutto di una preziosa sinergia tra pubblico e privato, è ora una preziosa area a disposizione di studenti e insegnanti per lezioni di scienze ma non solo, puntando a diventare così un prezioso e utile spazio, soprattutto in questi tempi di Coronavirus, a disposizione della scuola Caprin.