Notizie

Fondazione CRTriesteFondazione CRTriesteGrazie al sostegno della Fondazione CRTrieste uno studente triestino partecipa alla 10^ edizione del Master Ernesto Illy inaugurata oggi

Grazie al sostegno della Fondazione CRTrieste uno studente triestino partecipa alla 10^ edizione del Master Ernesto Illy inaugurata oggi

10 gennaio 2020

Inaugurato oggi il decimo Anno Accademico del Master Universitario interateneo di primo livello in Economia e Scienza del Caffè – Ernesto Illy.

Con un Orientation Day nella sede di illycaffè a Trieste, è stato presentato il corso di studi rivolto ai giovani laureati in economia, ingegneria e scienze agrarie, nato per offrire una preparazione a tutto tondo sulla cultura del prodotto, dalla pianta alla tazzina, sulla valenza sociale del consumo del caffè e sulla cultura dei Paesi produttori.

Sono ventisette quest’anno gli studenti iscritti al Master, provenienti da sedici Paesi diversi: Brasile, Colombia, Ecuador, Etiopia, Guatemala, Honduras, India, Italia, Messico, Nicaragua, Peru, Stati Uniti, Taiwan, Tanzania, Uganda e per la prima volta Paraguay. Le attività didattiche iniziano il 13 gennaio e si concludono a ottobre 2020, con la discussione della tesi. A fine corso saranno in totale 206 le persone formate in Economia e Scienza del Caffè.

Fin dalla prima edizione, nel 2010, la Fondazione CRTrieste sostiene la partecipazione di un giovane studente triestino. Quest’anno il beneficiario della borsa di studio si chiama Emanuele de Vonderweid: laureato in Economia, Commercio e Mercati finanziari – Economics and Management of Innovation presso l’Università degli Studi di Trieste, ha svolto esperienza in Italia e all’estero.

Il Master in Economia e Scienza del Caffè – Ernesto Illy, corso unico al mondo, conferma Trieste come polo mondiale della cultura del caffè. La qualità dei contenuti e del programma è garantito da un prestigioso corpo docenti proveniente da centri di formazione d’eccellenza sia italiani che internazionali come l’Università di Udine, l’Università di Trieste, la Wageningen University (Olanda), l’Università di San Paolo, l’Università di Viçosa, la University of Northern Colorado, la University of Copenhagen, la Drexel University e il World Coffee Research.

Sono partner sostenitori del Master, con la Fondazione Ernesto Illy: l’Università di Trieste, l’Università di Udine, illycaffè Spa, la SISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, il Consorzio di Biomedicina Molecolare (Area Science Park – Trieste), la Fondazione CRTrieste e la Fondazione Friuli.

illycaffè è un’azienda familiare italiana, fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Ogni giorno vengono gustate 7 milioni di tazzine di caffè illy nel mondo in oltre 140 Paesi. Con la creazione in Brasile, nel 1991, del “Premio Ernesto Illy per il caffè espresso di qualità”, illy è stato il pioniere dell’approvvigionamento diretto, basato su condivisione del know-how, riconoscimento ai coltivatori di un prezzo superiore per la migliore qualità e partnership siglate in base ai principi dello sviluppo sostenibile. L’azienda ha anche fondato l’Università del Caffè, che, con l’obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli, offre una preparazione accademica completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, per approfondire ogni aspetto del prodotto.