Presentato il programma del Concorso “Trio di Trieste” giunto alla 20^ edizione.

Presentata oggi nella Sala del Consiglio Generale della sede di Fondazione CRTrieste la 20^ edizione del Concorso internazionale “Premio Trio di Trieste”, in programma da sabato 7 a lunedì 9 settembre nella Sala Ridotto del Teatro Verdi di Trieste. Si rinnova dunque l’appuntamento con uno degli eventi cameristici più noti e attesi sulle scene musicali mondiali: curato e promosso dall’Associazione Chamber Music Trieste per la direzione artistica di Fedra Florit, il Premio annovera ad oggi la partecipazione di oltre 700 Ensemble, ovvero oltre 1600 musicisti provenienti da una cinquantina di Paesi di tutto il mondo.

La 20^ edizione, dedicataria della Medaglia del Presidente della Repubblica, è realizzata in collaborazione con la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, il Comune di Trieste e l’InCE – Iniziativa Centro-europea Sostengono il Concorso la Fondazione CRTrieste, Generali, Samer &Co Shipping, Beneficentia Stitfung, Fondazione Casali, Fondazione Illy, Rotary Club Trieste Nord, Civibank, partner di riferimento la sede RAI Friuli Venezia Giulia e il Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste.

L’edizione 2019 è focalizzata sull’esecuzione dei Duo, dei Trii e dei Quartetti con pianoforte ed archi: il concerto dei vincitori è già in agenda lunedì 9 settembre 2019, nella Sala Ridotto del Teatro Verdi “Victor de Sabata” alle 20.30: sarà ripreso e diffuso in diretta da Rai Radio3. In gara nelle giornate precedenti si sfideranno 10 Ensemble scelti a Trieste dalla prestigiosissima Giuria 2019 del Premio, composta da sette membri votanti: il presidente Luigi Piovano e con lui il pianista Maurizio Baglini, il lituano David Geringas membro designato dall’Accademia Chigiana di Siena e ancora Alberto Martini, membro designato dal Conservatorio di Trieste, la giapponese Yasuko Matsuda, l’austriaco Johannes Meissl e il violista giapponese Junichiro Murakami.

«La Fondazione CRTrieste – spiega il Presidente Tiziana Benussi – è lieta di continuare a sostenere il Concorso Internazionale “Premio Trio di Trieste”, una attività giunta alla sua 20^ edizione, che porta nella nostra città artisti e giurati di livello internazionale con una proposta musicale di alto profilo».