ITS Arcademy trova casa nella Fondazione CRTrieste

ITS – International Talent Support festeggia l’edizione 2019 aprendo le porte della sua nuova casa: l’ITS Arcademy, lo spazio dove la creatività globale è accolta e condivisa e dove tutti potranno confrontarsi in un dialogo positivo che guarda al futuro. Uno spazio che sarà ospitato, dal mese di marzo, al secondo piano della sede della Fondazione CRTrieste in via Cassa di Risparmio.

«La Fondazione CRTrieste sostiene il lavoro di Barbara Franchin e dello staff dell’Associazione Eve sin dal 2004, apprezzandone in particolare l’importante ruolo di valorizzazione di giovani talenti in un settore, quello della moda – spiega il presidente della Fondazione CRTrieste, Tiziana Benussi – che è uno dei ori all’occhiello del sistema Paese. Da oggi il sostegno all’Associazione Eve sarà ancora più concreto: alcuni degli spazi del nostro edificio storico, circa 650 mq, verranno destinati a sede dell’Archivio creativo di ITS, consentendo di valorizzarlo e renderlo fruibile al pubblico. Inoltre questi spazi potranno in futuro divenire un luogo dove il “saper fare” italiano avrà la possibilità di estrinsecare al massimo tutte le proprie potenzialità, diventando una palestra per giovani talenti. Desidero ringraziare il Comune di Trieste, nella persona del nostro Sindaco, Roberto Dipiazza, che aveva già individuato degli spazi pubblici dove ospitare l’archivio e che ha poi condiviso questa soluzione, immediatamente realizzabile, consentendo alla Fondazione di avviare questo progetto»

L’ITS Arcademy nasce dall’esperienza internazionale di Barbara Franchin e del team di EVE, che in 18 anni di appassionata ricerca hanno portato a Trieste i migliori talenti emergenti nel campo del fashion design e del design di accessori e gioielli. Costruendo e alimentando un prezioso archivio creativo di spessore internazionale – l’ITS Creative Archive – ITS ha creato le premesse per aprire oggi una palestra globale della creatività, uno spazio formativo e di ricerca aperto non solo ai professionisti, ma anche a sperimentatori curiosi grandi e piccoli.

L’ITS Creative Archive è un archivio di arte contemporanea unico al mondo, una risorsa culturale e di sviluppo sociale ed economico che racconta l’evoluzione della moda contemporanea aprendo un dialogo tra le creazioni di ieri, oggi e domani. E’ una collezione in continua crescita, che raccoglie 17.000 portfolio, oltre 220 abiti, oltre 200 tra accessori e gioielli, più di 700 fotogra e e 100.000 immagini. Nel corso degli anni istituzioni come il Victoria&Albert Museum, il MET, il museo Galliera di Parigi e il museo del FIT di New York hanno esplorato l’archivio, fonte inesauribile di ispirazione anche per giornalisti, addetti ai lavori, studenti e insegnanti di scuole ed università di tutto il mondo.

Il termine Arcademy nasce dalla fusione di Archivio, Arca e Accademia. È un luogo dove gli ex nalisti, i giurati
e il resto del network internazionale di ITS avranno un ruolo attivo; è uno spazio dove innovatori, esponenti del fashion business, accademici e talenti visionari potranno scambiare testimonianze, dialogare sul futuro del design e contribuire a realizzarlo.
Le attività dell’ITS Arcademy esploreranno il mondo della creatività attraverso un ampio ventaglio di appuntamenti e corsi: da quelli per i semplici curiosi a quelli per professionisti e aziende, passando per programmi formativi rivolti a tutte le fasce di età ed ogni livello di esperienza.

L’evento finale di ITS 2019, che lancerà l’ITS Arcademy, si svolgerà a Trieste il 12 luglio, dove i protagonisti saranno talenti emergenti da tutto il mondo e dove designer, giornalisti, trend setter e artisti si daranno appuntamento per tracciare le nuove rotte della creatività e dell’innovazione. Insieme a loro insegnanti ed ex finalisti pronti a supportare la nuova generazione dell’ITS Family.

per leggere il comunicato stampa cliccare QUI