Ristrutturato l’organo del santuario di Monte Grisa

Stanno per terminare i lavori di ristrutturazione dell’organo “Mascioni” del Santuario Mariano di Monte Grisa, interamente realizzati grazie al contributo della Fondazione CRTrieste, e che hanno previsto lo smontaggio di tutte le canne, la loro riparazione, la pulizia totale dell’impianto e la riaccordatura. Lo strumento fu costruito nel 1983 dalla ditta Mascioni di Azzio (Varese), tra le più antiche fabbriche d’organi d’Europa, fondata nel 1829 e ancora attiva grazie alla trasmissione dell’arte organaria di padre in figlio da sei generazioni. Dopo aver dato ripetuti segni di malfunzionamento, nel marzo 2016 l’organo fu sottoposto a un controllo da parte della Mascioni, che da 40 anni si occupa anche di restauro e ricostruzione. L’esito della perizia rivelò che più parti erano in cattive condizioni, molto usurate e mal aggiustate nel corso degli anni da parte di ditte terze che con il loro intervento avevano quasi reso inutilizzabile lo strumento.

A causa di queste problematiche il suono non risultava più ottimale e l’impianto di illuminazione interno e di accensione dell’elettroventilatore non più a norma. Per questo motivo, il Santuario mariano si rivolse alla Fondazione per chiederne l’interessamento per gli ormai improcrastinabili lavori di restauro.

“Da tempo l’organo Mascioni era in attesa di un restauro confacente al suo valore. Purtroppo oltre ai segni dovuti al tempo e all’usura, presentava anche tracce di interventi malriusciti che non permettevano più allo strumento di suonare con la qualità che lo contraddistingueva. L’organo infatti è uno strumento complesso che necessita di attenzioni costanti da parte di esperti al fine di mantenersi in piena efficienza – ha dichiarato la Fondazione CRTrieste – Per questo motivo, abbiamo accolto senza esitazione la richiesta del Santuario di Monte Grisa, per la rimessa a nuovo e a norma dello strumento stesso. Grazie a questo intervento potrà avere un nuovo futuro”.

Per scaricare il comunicato stampa cliccare QUI