Teatro romano in musica

Era dal lontano 2005, con Teatro romano Festival, che il sito archeologico più conosciuto e amato di Trieste non apriva i suoi cancelli agli spettacoli serali. Dal 26 luglio la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio, in collaborazione con il Comune di Trieste e con il contributo della Fondazione CRTrieste, presenta al pubblico sette spettacoli musicali organizzati assieme all’Associazione Musica Libera di Trieste, a Wunderkammer Trieste e all’Associazione Internazionale dell’Operetta Friuli Venezia Giulia, con musica klezmer, musica jazz, musica rock, ma anche musica lirica e musica tradizionale.

IL PROGRAMMA

2, 3 e 4 agosto 2017 ore 21.00

In occasione del XIV Trieste Summer Rock Festival, la band triestina dei Pinkover dedicherà tre serate al rock progressivo dei Pink Floyd.
Sarà rievocata l’atmosfera di “Live at Pompeii”, lo storico film concerto tenutosi nell’arena di Pompei nel 1971. Nella seconda parte della serata sarà eseguito l’intero album “The Dark Side of the Moon” del 1973. La band, formata da 10 elementi, metterà in scena una suggestiva performance di video, luci e suoni.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Musica Libera di Trieste.

10 agosto 2017 ore 21.00

The Original Klezmer Alef Band si esibirà in un concerto di musica klezmer.
L’Alef Band, composta da Davide Casali, clarinetto e voce, Aleksander Ipavec, fisarmonica, Tiziano Bole, chitarra e Saverio Gaglianese, basso elettronico, è un ensemble di musica klezmer nato con l’idea di mescolare la musica klezmer tradizionale, la musica degli ebrei dell’est Europa suonata nei matrimoni e nelle feste ebraiche, con elementi di musica moderna quali il jazz ed il blues.

13 agosto 2017 ore 21.00

L’Andrea Massaria e Bruce Ditmas Duo (chitarra ed effetti / batteria) si esibirà in un concerto di musica jazz di ricerca dedicato a tutti gli appassionati di questo genere musicale che proprio quest’anno festeggia il centenario della nascita.
Al duo si unirà un ospite speciale, Giovanni Mancuso che con il suo Fender Rhodes arricchirà il sound delle serata, improntata alla libera improvvisazione sonora a partire dai temi di Clara Bley.

20 agosto 2017 ore 21.00

Il recital tenuto dal tenore triestino Andrea Binetti, intitolato “Operetta sotto le stelle!” proporrà al pubblico un percorso musicale fra le pagine più famose dei capolavori dell’Operetta danubiana. Maestro accompagnatore sarà il pianista Corrado Gulin. Parteciperà anche la giornalista Rossana Poletti, che si alternerà al canto per raccontare storie, aneddoti e curiosità legate all’operetta e ai suoi protagonisti. Ospite d’onore della serata il mezzosoprano Nicoletta Curiel.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Internazionale dell’Operetta FVG.

8 settembre 2017 ore 21.00

Il duo Quintana, formato da Ilaria Fantin, arciliuto e percussioni, e da Katerina Ghannudi, arpa barocca e voce, si esibirà in un concerto d’arpe intitolato “I canti dell’altalena”, anteprima Wunderkammer.
Le artiste proporranno un viaggio attraverso le lontane melodie della tradizione sefardita, le remote tarantelle del Sud d’Italia e il sapore antico delle canzoni arabe, un repertorio tramandato oralmente nei secoli e ancora in grado di incantare.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con Wunderkammer Trieste.
Ingresso: euro 10,00
Biglietti disponibili in prevendita presso:
Ticketpoint in Corso Italia, 6 a Trieste
8.30-12.30 e 15.30-19.00; tel. 040 3498276
I biglietti restanti saranno in vendita presso il Teatro romano prima dei concerti, a partire dalle ore 20.00.

Per la sola serata del 2 agosto i biglietti sono gratuiti e potranno essere ritirati il 31 luglio dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso l’URP del Comune di Trieste in via della Procureria 2, fino ad esaurimento della disponibilità (max. 2 biglietti a persona)