Inaugurata la Casa di Accoglienza “Marana Tha”

Struttura sita in centro città, aperta durante la pandemia per garantire l’isolamento fiduciario alle persone senza dimora, è stata ristrutturata grazie al supporto della Fondazione CRTrieste e del Fondo 8×1000 della Conferenza Episcopale Italiana. La struttura, che si inserisce nel sistema di accoglienza per persone senza dimora del Comune di Trieste, attualmente garantisce quasi 200 posti 24 ore su 24 durante tutto l’anno. In particolare Casa “Marana Tha” può ospitare 24 persone residenti o cittadini dell’Unione Europea.

“La Fondazione CRTrieste supporta con convinzione le realtà del territorio che operano a favore dei più deboli.” – Sono le parole del Vicepresidente della Fondazione Francesco Prioglio– “La realtà che oggi si inaugura, testimonia l’importanza della sinergia tra enti privati, associazioni ed amministrazioni nel dare risposte adeguate alle necessità. Da non sottovalutare la valenza educativa, comunicativa e inclusiva di realtà come questa che costituiscono anche un’opportunità per conoscere spaccati della comunità cittadina, con i suoi bisogni e le sue fragilità, spesso poco noti”.

La Fondazione, con il proprio contributo erogato nell’ambito del bando contrasto alla povertà e fragilità sociale, ha permesso la riqualificazione di alcuni ambienti e l’acquisto degli arredi del bagno, dell’ufficio e della zona notte dell’operatore nonché di una postazione letto e dei divanetti per il salotto.