skip to Main Content

Contrasto alla povertà e fragilità sociale: i due nuovi bandi della Fondazione CRTrieste

La Fondazione CRTrieste prosegue l’opera di contrasto alla povertà e alla fragilità sociale del territorio in cui opera. Al fine di rendere maggiormente capillare ed incisiva la propria azione a favore di quanti vivono in condizione di vulnerabilità e precarietà, per l’edizione 2023, la Fondazione promuovere due bandi distinti. 

  1. Il Bando contrasto alla povertà, volto alla realizzazione di interventi e misure di contrasto alle povertà in linea con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile nn. 1 e 2 dell’Agenda 2030, destinato a enti del terzo settore di cui all’art. 4 del D. Lgs. 3 luglio 2017 n. 117, operanti nel territorio dell’originaria provincia di Trieste.
  2. Il Bando contrasto alla fragilità sociale, volto alla realizzazione di interventi e misure di contrasto alle fragilità sociali e al disagio giovanile, di tutela dell’infanzia, di cura e assistenza agli anziani e ai disabili, di inclusione socio lavorativa e integrazione degli immigrati, in linea con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile nn. 3, 4, 5, 8 e 10 dell’Agenda 2030, destinato anch’esso a enti del terzo settore di cui all’art. 4 del D. Lgs. 3 luglio 2017 n. 117, operanti nel territorio dell’originaria provincia di Trieste.

Le risorse messe a disposizione ammontano complessivamente a 500 mila euro, di cui 350 mila euro, sono destinati al contrasto alla povertà, mentre 150 mila euro sono rivolti al contrasto alla fragilità sociale.

Possono partecipare ai bandi gli enti del terzo settore operanti nel territorio dell’originaria provincia di Trieste – organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti filantropici, imprese sociali, incluse le cooperative sociali, reti associative, società di mutuo soccorso, associazioni, fondazioni e altri enti di carattere privato diversi dalle società costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento di una o più attività di interesse generale in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di produzione o scambio di beni o servizi, iscritti nei registri previsti dalla  vigente normativa di settore – che intendono realizzare interventi da avviare successivamente alla comunicazione dell’esito del bando e la cui conclusione avvenga entro il 31.12.2024.

Gli interessati potranno candidare ad una sola richiesta per ciascuna tipologia di bando: la domanda deve essere redatta sull’apposito modello reperibile al sito www.fondazionecrtrieste.it nella sezione bandi, corredata di tutti i documenti richiesti, controfirmata dal legale rappresentante del soggetto proponente, presentata a mano, a mezzo posta ordinaria o via posta elettronica certificata all’indirizzo info@cert.fondazionecrtrieste.it entro le ore 12.00 di giovedì 31 agosto 2023.

L’esito della selezione sarà comunicato tramite il sito web della Fondazione stessa e, in forma scritta, a ciascuno dei richiedenti.

VISUALIZZA BANDI E MODULI

Back To Top