skip to Main Content

Donky, il nuovo ambulatorio mobile di Donk Humanitarian Medicine Odv

Un presidio di salute itinerante pensato per andare incontro alle necessità mediche dei più fragili: di chi, a Trieste e in provincia, non ha la possibilità di rivolgersi al Servizio sanitario nazionale. Donky, questo il nome che è stato dato al mezzo, acquistato grazie al prezioso contributo della Fondazione CRTrieste e del Rotary Club Trieste Nord.

Il suo interno è un vero e proprio ambulatorio con tutto ciò che serve per svolgere due visite in contemporanea e fornire servizi di medicina generale insieme ad alcuni esami specialistici, come ecografia ed elettrocardiografia. Il “camper”, che opera in convenzione con l’Azienda Sanitaria Giuliano Isontina per fornire cure a chi non ha ancora la tessera sanitaria, si muoverà in tutta la provincia di Trieste, portando a chi ne ha più bisogno l’assistenza di un team formato da due medici e un mediatore culturale.

Viva gratitudine è stata espressa dal Presidente di Donk Humanitarian Medicine odv Stefano Bardari non solo per l’opportunità offerta di acquistare il mezzo più idoneo per le esigenze del territorio, ma anche per la fiducia nel progetto dell’Associazione.

La Fondazione CRTrieste è da sempre attenta a sostenere le associazioni di Trieste e provincia che si occupano di aiutare, da diversi punti di vista, chi si trova in difficoltà.

L’impegno di Donk Humanitarian Medicine odv ha il doppio merito di portare aiuto sanitario ai più fragili e di alleggerire la pressione sui presidi di emergenza a favore di tutta la comunità. Il Diritto alla salute è riconosciuto dalla Repubblica Italiana: questo intervento rientra nelle nostre attività a supporto di chi mette gratuitamente a disposizione del territorio  la propria professionalità e il proprio tempo – le parole di Loredana Catalfamo, componente del CdA della Fondazione CRTrieste.

Una così importante iniziativa deve essere sostenuta con tutti i mezzi necessari e possibili, sia sotto il profilo economico ma anche con convinto plauso per un tale impegno in favore della nostra società. Uno dei compiti fondamentali dei Club rotariani deve essere questo, e dal Trieste Nord un grazie speciale va a Donk HM odv – ha concluso Fedra Florit, presidente del Rotary Club Trieste Nord al momento dell’erogazione.

Back To Top