Grazie a Fondazione CRTrieste consegnati i premi per i Campionati Sportivi Studenteschi del 2018

Mercoledì 20 novembre alle ore 18.00, nella sede della Società – STV Triestina della Vela si è svolta la tradizionale consegna dei riconoscimenti riferiti alle attività svolte durante i Campionati Sportivi Studenteschi dello scorso anno scolastico nella provincia di Trieste.

La cerimonia di premiazione è stata organizzata dall’Ufficio Scolastico Regionale – Area 2 – Salute, Educazione Fisica e Sport (Referente la prof.ssa Vittoria Girardi) in collaborazione con il MIUR e realizzata grazie al contributo della Fondazione CRTrieste, che dal 1999 permette l’organizzazione dell’iniziativa e l’acquisto dei premi. Insieme alle Autorità istituzionali hanno partecipato tutti gli atleti, con gli accompagnatori, che hanno rappresentato Trieste alle fasi Nazionali delle rispettive discipline sportive, i Dirigenti Scolastici degli Istituti premiati, i rappresentanti delle Federazioni e alcuni dei docenti di Scienze Motorie che hanno accompagnato gli studenti durante le fasi del campionato: provinciale, regionale e nazionale.

Sono stati consegnati i riconoscimenti alle squadre che hanno partecipato alle finali nazionali di diverse discipline.
Per gli Istituti Comprensivi:
BASKET 3 contro 3 – IC Divisione Julia e IC Iqbal Masih
CORSA CAMPESTRE – IC San Giovanni
CANOTTAGGIO – IC di Via Commerciale e IC Roiano Gretta
VELA – IC Bartol
VOLLEY S3 – IC Commerciale
ULTIMATE FRISBEE – IC Valmaura

Per gli Istituti Superiori:
TENNISTAVOLO – Liceo G. Galilei
CORSA CAMPESTRE – Liceo G. Galilei
BASKET 3 contro 3 – Liceo G. Oberdan

Sulla base di una classifica che tiene conto dei risultati conseguiti nelle fasi provinciali di tutte le discipline sono stati premiati anche i primi sei Istituti di 1° e di 2° grado ai quali, oltre alla targa, è stato consegnato un buono acquisto in materiale sportivo.

La classifica finale è la seguente:
Scuole di II grado femminile
1° LICEO SCIENTIFICO “GUGLIELMO OBERDAN”
2° LICEO SCIENTIFICO “GALILEO GALILEI”
3° I.S.I.S. “GIOSUE’ CARDUCCI – DANTE ALIGHIERI”
4° I.T.S. GRAZIA DELEDDA – MAX FABIANI
5° LICEO SCIENTIFICO “FRANCE PREŠEREN”
6° I.S.I.S. “L. da VINCI – G.R. CARLI – S. de SANDRINELLI”

Scuole di II grado maschile:
1° LICEO SCIENTIFICO “GALILEO GALILEI”
2° LICEO SCIENTIFICO “GUGLIELMO OBERDAN”
3° I.S.I.S. “GIOSUE’ CARDUCCI – DANTE ALIGHIERI”
4° I.T.S. GRAZIA DELEDDA – MAX FABIANI
5° I.S.I.S. Jožef Stefan
6° I.S.I.S. NAUTICO “TOMASO DI SAVOIA DUCA DI GENOVA – L. GALVANI”

Scuole di I grado
1° ISTITUTO COMPRENSIVO “DIVISIONE JULIA”
2° Istituto Comprensivo “di Via Commerciale”
3° Istituto Comprensivo “AI CAMPI ELISI”
4° ISTITUTO COMPRENSIVO ALTOPIANO
5° ISTITUTO COMPRENSIVO “IQBAL MASIH”
6° ISTITUTO COMPRENSIVO “GIOVANNI LUCIO”

Alle premiazioni hanno partecipato come testimonial Samantha Premerl e Michela Costa, due atlete del Circolo Canottieri Saturnia che quest’anno hanno vestito la Maglia Azzurra alla “Coupe de la Jeunesse” conquistando una medaglia d’argento e una di bronzo; sono state pluri-Campionesse d’Italia (5 Campionati vinti solo quest’anno), entrambe ancora studentesse al Liceo Scientifico “G. Galilei”.

L’intervento della Fondazione CRTrieste a favore dell’Ufficio Scolastico Regionale, in particolare dell’ufficio che si occupa di Educazione Fisica e Sportiva, si inserisce nella più ampia attenzione alle iniziative promosse da Enti e da Associazioni sportive che con la loro attività custodiscono e tramandano la tradizione e la passione per lo sport ed il benessere psico-fisico, trasmettendo ai giovani il valore delle discipline sportive e spingendoli a dare il meglio di sé in un clima di sana competizione con gli altri e con sé stessi.