Fondazione CRTriesteCulturaA Monfalcone fino al 3 agosto “In prima persona” la mostra che apre la 15^ edizione del progetto “Questa volta metti in scena…la Meraviglia di Alice”- Scoperte Leonardesche tra Cielo e Terra.

15 luglio 2019

Inaugurata venerdì 12 luglio 2019 alle ore 19.00 presso la Galleria comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone (piazza Cavour 44) la mostra “IN PRIMA PERSONA” con orari mercoledì ore 10-13, giovedì, venerdì e sabato ore 18-21 (ingresso libero). In esposizione fino al 3 agosto le opere di due grandi artisti internazionali, l’americana Sandy Skoglund e l’olandese Teun Hocks, con l’opera storicizzata di Miela Reina, artista del territorio, celebrata in Italia e all’estero.

L’evento apre la 15^ edizione del progetto “Questa volta metti in scena…la Meraviglia di Alice”- Scoperte Leonardesche tra Cielo e Terra.

“Tratto distintivo degli autori è la narrazione – spiega Lorena Matic – “che in Reina parte già dal titolo dell’opera, in Skoglund nel ricreare minuziose ambientazioni fiabesche e in Hocks dalla mise en scène, in cui l’artista stesso è il personaggio di surreali racconti. In mostra complessivamente più di cinquanta opere e, per la prima volta in regione, si propone l’opera di Teun Hocks e un notevole nucleo di opere fotografiche in grande formato di Sandy Skoglund, artista presente nei più prestigiosi musei: Centre Pompidou, Metropolitan Museum of Art, Whitney Museum”.

L’iniziativa è stata presentata lunedì 15 luglio alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Monfalcone Luca Fasan e di Lucia Budini, nipote di Miela Reina.

“Questa volta metti in scena… la Meraviglia di Alice”- Scoperte Leonardesche tra Cielo e Terra è ideata e diretta da Lorena Matic, promossa dall’Associazione culturale Opera Viva e si realizza grazie alla Regione Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla Cultura, con la collaborazione di Comune di Trieste; Comune di Monfalcone; Comune di Udine; Comune Città di Capodistria; Obalne Galerije Piran; CAN Comunità autogestita della Nazionalità Italiana Pirano; Fondazione CRTrieste; INAF Istituto Nazionale di Astrofisica Osservatorio Astronomico di Trieste; OGS – Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale; Accademia di Belle Arti G.B. Tiepolo di Udine; Bonawentura – Teatro Miela; Cooperativa Sociale Volta.