Notizie

Fondazione CRTriesteSportSi presenta il libro ”Un secolo, storia di cento primavere” sui 100 anni della Triestina, con il contributo della Fondazione

Si presenta il libro ”Un secolo, storia di cento primavere” sui 100 anni della Triestina, con il contributo della Fondazione

25 gennaio 2019

Tutto accadde e tutto accadrà all’ombra dell’alabarda. Tra le parole di questa frase si racchiude lo spirito ed il senso stesso della narrazione vergata sulle pagine del libro “Un secolo, storia di cento primavere” (Luglio Edizioni) realizzato con il contributo di Fondazione CRTrieste che uscirà e verrà presentato venerdì 25 gennaio alle ore 18.30 nella cornice del Salone degli Incanti nell’ambito della Mostra “Un secolo, storia di cento primavere”.

L’importante novità che si palesa di fondamentale rilevanza e discontinuità dalle precedenti opere risiede nel progetto e nella realizzazione del volume, che sono stati concepiti e si  sono sviluppati in seno alla tifoseria, proponendosi quindi come “occhio” alternativo, ma altrettanto competente. Un’altra variante importante rispetto alla consueta concezione di libro storico sul calcio sta nel concetto di inscindibile fusione tra la squadra e la sua città: La Triestina, Trieste e i Triestini.

Attraverso questo principio si snoda il racconto: epoche, mutamenti, circostanze che di pari passo hanno cambiato le strade, le piazze, gli stadi, le vite, la società, mentre l’Unione cambiava le proprie divise e la pelle, rimanendo pur sempre un caposaldo emblematico per la gente di questo luogo. Un percorso unico, il Novecento triestino, tra guerre, rinascite, riappropriazioni identitarie, che vanno sempre considerate per una corretta interpretazione del “culto” dell’Alabarda triestina.

Storie di calciatori, presidenti, soldati, puttane, operai, letterati…ma anche di muri, palazzi, binari, piazze, vento, mare arbusti arrampicati sulla pietra; la Triestina è molto più di una semplice squadra di calcio, ma rappresenta una storia di generazioni appassionate che da piazza d’Armi a Montebello, dal Grezar al Rocco si sono passate un testimone che si chiama VITA!

Appuntamento per venerdì 25 gennaio alle ore 18.30 al Salone degli Incanti. Ingresso libero. Per info e prenotazioni sul libro scrivere un’e-mail a: triestina100@gmail.com

Il volume è stato realizzato con il contributo della Fondazione CRTrieste, che darà il suo sostegno anche alla realizzazione del catalogo della mostra ‘’Un secolo di Storia di centro primavere’’.

La giornata proseguirà con la presentazione in diretta dal Salone degli Incanti della partita Triestina-Albinoleffe a cura di RadioAttività. E a seguire, alle ore 20.30, spettacolo di Musica Baret con El Mago de Umago e i Cugini de Gianfry con la partecipazione di Siora Jolanda e Pasquale Abbacchio. Ultimi tavoli disponibili. Per prenotazioni cell. 3423597141.

Rimane allestita fino al 3 febbraio ed è visitabile gratuitamente anche la mostra sui 100 anni dell’U.S. Triestina che osserverà i seguenti orari: da lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 23.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 24.00. Ingresso libero.

Ogni sabato mattina alle 10 e ogni domenica alle 10 e alle 12 al Salone degli Incanti verrà proiettato il docu-film “U.S. Triestina Calcio – 100 anni di storia alabardata” realizzato da Dario Roccavini.

Per leggere il comunicato stampa, clicca QUI

Trieste, 23 Gennaio 2019