Fondazione CRTrieste per Banca Mediocredito FVG

Un accordo tra Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione CRTrieste e Gruppo Iccrea per dare un nuovo futuro a Banca Mediocredito del Friuli Venezia Giulia, implementandone le pre-esistenti attività creditizie e finanziarie, accrescendone le potenzialità di sostegno alle piccole e medie imprese del territorio ed estendendone il raggio di azione oltre i confini regionali. L’intesa, la cui efficacia è ora subordinata alle autorizzazioni della Banca d’Italia e della Banca Centrale Europea, prevede il concambio delle azioni di Banca Mediocredito detenute dalla Fondazione CRTrieste con azioni di Iccrea Banca e un aumento di capitale di Banca Mediocredito Friuli Venezia Giulia riservato al Gruppo. Il nuovo assetto societario prevede che il Gruppo Iccrea detenga il 51,5%, la Regione Friuli Venezia Giulia il 47%.

La Fondazione CRTrieste, che ha da sempre tra i propri obiettivi il benessere socio economico del suo territorio di riferimento, ha avuto un ruolo determinante nella fortificazione di una realtà bancaria così preziosa per il contributo allo sviluppo del Friuli Venezia Giulia. Inoltre, diventare soci del quarto gruppo bancario a livello nazionale, consentirà alla Fondazione di aprire ulteriori occasioni per individuare iniziative di crescita. Le parti hanno sottolineato più volte soddisfazione per l’intesa raggiunta, per la valorizzazione del ruolo di Banca Mediocredito a sostegno delle piccole e medie imprese del Friuli Venezia Giulia e per aver dato all’Istituto un futuro più ampio e ambizioso, anche a livello nazionale.

Per il comunicato stampa cliccare QUI